Gite di classe e uscite didattiche: outdoor e cultura per la scuola

Come i vecchi zatterieri, pagaiando sul fiume Adige!

  • Per tutte le classi di ogni ordine e grado, dai 6 anni in su
  • Due tratte di navigazione: Trento e Rovereto
  • Non solo divertimento ma anche avvicinamento alla natura e al territorio
  • 100% sicurezza
  • Personale qualificato ed abilitato per conduzione raft e sicurezza
  • Presso il Centro Outdoor ideale per le gite scolastiche!

Il Soft Rafting sul fiume Adige è un'attività per le scuole di stampo naturalistico-culturale-sportivo, accessibile a tutti senza limitazioni, navighiamo il fiume Adige, corso d'acqua tranquillo, senza rapide.

E' un'attività che prevede di non bagnarsi, si sale quindi in gommone vestiti, viene fornita l'attrezzatura e poi via, all'avventura.

Abbiamo due principali tratte di navigazione zona Trento: imbarco presso Roncafort e sbarco presso Trento sud, poco più a monte del Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni (circa 10 km di fiume) oppure zona Rovereto: imbarco presso Nomi (in prossimità del bicigrill) e sbarco presso Mori (circa 14 km di fiume).

Come si svolge l'attività

Ogni partecipante sarà equipaggiato di salvagente e pagaia, su ogni gommone sarà presente una guida brevettata e formata, l'uscita dura approssimativamente 2 ore, ed è così strutturata:

  • ritrovo presso il punto di imbarco, presentazione dell'attività, lezione teorica sulla sicurezza e sui corretti comportamenti da tenere durante la navigazione prima di imbarcare, informazioni e condivisione di immagini foto e contenuti sul fiume, elementi culturali, di flora e fauna (variabili nei contenuti a seconda della location presso la quale si svolgerà l'attività ed a seconda dell’età dei partecipanti).
  • inizio discesa in fiume: l'attività di soft rafting è molto flessibile in termini di contenuti, possiamo quindi definire assieme "lo stampo" da attribuire, quindi più sportivo, piuttosto che più culturale e naturalistico.
    Abbiamo lavorato molto negli anni con insegnanti di educazione fisica, che hanno apprezzato la trasversalità dei contenuti, partendo da approfondimenti sulla pagaiata, il corretto gesto tecnico, la respirazione, il lavoro di gruppo, all'osservazione del paesaggio e degli elementi naturalistici e culturali, per conoscere il territorio da una nuova prospettiva.
  • Arrivo presso il punto di sbarco, sistemazione attrezzatura e rientro in autonomia.

Note per gli insegnanti

L'attività può essere abbinata ad altre attività per andare a creare un pacchetto, che può essere strutturato in sinergia tra Trentino Wild e gli insegnanti in modo da essere coerente nei contenuti. Per questo motivo si invita a contatti preliminari per definire assieme contenuti didattici e dettagli organizzativi

Contattaci

Il Rafting Center Trentino Wild Val di Sole, con le sue sedi di Dimaro, Croviana e Caldes, ha un'esperienza di oltre 37 anni nell'organizzazione di attività outdoor e sport in Trentino Alto Adige. Nel corso degli anni, l’organizzazione si è fortemente specializzata nel settore “gite scolastiche” nei progetti di outdoor per la scuola dove tutte le attività hanno un risvolto formativo ed educativo. Professionalità, sicurezza e qualità sono sempre al primo posto. Affidatevi al Rafting Center Trentino Wild Villaggio outdoor,  per professionalità, qualità ed esperienza nel mondo dell'outdoor, degli sport e delle gite scolastiche in Trentino

 

ABBIGLIAMENTO DA PORTARE PER SOFT RAFTING FIUME ADIGE

  • Abbigliamento adatto alla stagione;
  • scarpe di ricambio (in emergenza);

ATTREZZATURA FORNITA DAL CENTRO PER RAFTING:

  • Giubbotto di salvataggio omologato;
  • Pagaia;
 

Informazioni

periodo ideale: da aprile a settembre

durata: 2 ore circa

adatto a: tutte le classi di ogni ordine e grado