Ciaspole

La Val di Sole è territorio di natura pura, in estate ed in inverno.

Escursioni di trekking estive si trasformano in gite in ciaspole immersi nelle Dolomiti del Trentino. Le ciaspole (dette anche ciaspe o anche racchette da neve) sono degli strumenti in plastica più grandi della scarpa che, attaccati sotto gli scarponi da montagna, hanno una duplice funzione: da un lato permettono di galleggiare sulla neve fresca evitando di sprofondarci dentro, mentre dall'altro grazie ai ramponcini metallici posti nella suola, permette di non scivolare sulla neve quando questa è dura. In definitiva sono un mezzo semplice ed efficace per fare escursionismo sulla neve fresca. Molte sono le opzioni di escursioni con le ciaspole e diversi sono i paesaggi che si possono scoprire. 

Tre diversi gruppi montuosi cingono la Val di Sole tutti da esplorare

Da una parte le Dolomiti di Brenta patrimonio dell'Umanità. Composte da Dolomia, roccia sedimentaria dove ancora si possono trovare fossili, milioni di anni fa erano sommerse dal mare. Vi troverete al cospetto di un grandioso castello di rocce sedimentarie, dove torrioni, campanili e ardite guglie tolgono il fiato allo spettatore. Questo è il regno dell'arrampicata e delle vie ferrate.

Dall'altra la dura e compatta tonalite (roccia magmatica), che dona ai monti dell’Adamello e Presanella una morfologia massiccia, percorsa da numerose creste affilate. Caratteristica della tonalite è anche l’impermeabilità: 48 laghi incantati, numerose e spettacolari cascate e impetuosi torrenti regnano nel paesaggio dell’Adamello, dove l’acqua è il tema dominante.

Ed a nord la catena dell'Ortles-Cevedale, regno del Parco Nazionale dello Stelvio, di nevai e ghiacciai, costituito da una moltitudine di cime oltre i 3500m. Questo è il regno dell'Aquila, molto facile da avvistare, che compare sul logo del Parco.

Che ne dite?

Ce n'è proprio per tutti i gusti. Affidatevi allora alla professionalità di una delle guide alpine del Centro Outdoor Trentino Wild, che vi garantirà tradizione, valori della montagna, avventura, sicurezza, professionalità.

Questo è ciò che una Guida Alpina trasmette quando vive assieme agli altri la montagna. Una Guida Alpina è un professionista preparato dal punto di vista tecnico, didattico e culturale, che conosce e insegna i segreti della montagna e dell’alpinismo. 

Le Guide Alpine del Trentino Wild rafting Center & Outdoor Val di Sole ti accompagneranno nell'interpretare correttamente la montagna e le escursioni con le ciaspole in tutti i suoi aspetti e ti aiuteranno a  scegliere l’escursione e l’attività più adatta alle tue motivazioni e più consona alle condizioni di sicurezza.

Il Centro Outdoor Trentino Wild ha un'esperienza di oltre 37 anni nell'organizzazione di attività outdoor e sport estremi in Trentino. La Sicurezza per noi viene sempre al primo posto. Affidatevi a Trentino Wild, i veri e storici professionisti dell'outdoor e degli sport estremi in Trentino.

Continua a leggere...

Tipologie di attività:

Ciaspole - Cena - Slittino

Una camminata assaporando le tipicità e un rientro da sogno!

  • Escursione con le ciaspole fino alla malga
  • cena in malga con prodotti tipici e leccornie locali 
  • rientro in notturna con frontalini a bordo di slitte da neve
  • una gita sensoriale a 360°! 
: facile
: 5 h
50.00€ Adulto

Ciaspolata
gita di 3 ore

Camminata nelle Dolomiti a suon di ciaspole!

  • una mezza giornata all’aria aperta in tranquillità
  • escursioni di tutte le difficoltà e per tutti 
  • Materiali forniti dal Centro
  • Accompagnati da guida alpina professionista
  • paesaggi mozzafiato ed emozioni uniche!
: variabile
: facile
: 3 ore
30.00€ Adulto

Potrebbe interessarti anche: