Kayak nei Canyon del Novella

Kayak nei Canyon del Novella

: facile
: 3,30 h
Prezzi a partire da
da 25.00€
Prenota ora questa attività

Il Parco Fluviale Novella da svolgersi in canoa è un percorso naturalistico che si snoda per circa 3,5 km nei comuni di Cloz, Dambel e Romallo in Valle di Non, attraverso boschi e canyon mozzafiato. Il filo conduttore del percorso è l’acqua, che ha un ruolo chiave sia per la natura che per l’uomo.

Nei millenni passati la valle era ricoperta dai ghiacciai, che d'estate celavano lo scorrere incisivo dell'acqua capace di scavare la roccia di base. Furono proprio questi corsi d'acqua, trasformatisi in torrenti, a creare questa spettacolare forra, raggiungibile solamente dal Lago di Santa Giustina.

Venite a provare un'emozionante escursione in canoa sit on top. Accompagnati da un esperto istruttore potrete vivere un'esperienza all'insegna dell'avventura, immersi nelle affascinanti e selvagge gole del Novella, scavate nel corso dei millenni dal torrente.

Dopo una brevissima lezione teorica e la fornitura del materiale tecnico, vi addentrerete accompagnati da un istruttore abilitato per chilometri all'interno dei fiordi del Novella. Non siamo in Norvegia ma in Val di Non. L'emozione è però quella vera! Trentino Wild metterà a vostra completa disposizione attrezzatura nuova e certificata e dispone di un servizio plus: per chi parte dalla VAL DI SOLE avrete il nostro autobus che vi porterà direttamente a Cles dove si partita con le canoe.
TrentinoWILD dispone di un ufficio a Cles il cuore pulsante della VAL DI NON con ampi parcheggi. Potremmo trovarci in ufficio direttamente a Cles oppure usufruire del nostro trasporto navetta da Dimaro.
Partiremo per una piccola camminata di 5 minuti partendo dal Famoso Castello di Cles dove potrete ammirare un bellissimo frutteto intitolato: la musica che fa crescere le piante, un modo innovativo per stimolare la resilienza, l'adattamento cambiamenti climatici, la resistenza ai patogeni, e l'incremento della qualità dei frutti attraverso il potere della musica. 
Passeremo davanti al famoso Castello di Cles dove vigneti pregiati e storia antica vi accompagneranno nel bellissimo sentiero di castagni, per arrivare alle canoe. 
Da qui breve lezione e poi via tutti in acqua. 

Una volta giunti alle porte del canyon, ecco una nuova magia: giochi di luce, silenzi che parlano di natura, in un'ambientazione da togliere il fiato. Lasceremo da parte la tecnologia, la frenesia dei giorni, per godere di questo inaspettato angolo di natura incontaminata. 

Esperienza incredibile, sicura ed accessibile a tutti!  Un angolo di Paradiso ancora sconosciuto ai molti ma sicuramente suggestivo. Escursione emozionante, particolarmente adatta alle coppie ed alle famiglie, anche con bimbi piccoli ( 5 anni).

Il lago di Santa Giustina è un lago artificiale costruito tra il 1943 ed il 1951 per cui gode di fluttuazioni notevoli durante l'anno. In base a queste fluttuazioni è possibile vedere uno, due o tutti e tre i canyon scavati dal Rio Novella. Il percorso di andata e ritorno per vedere il primo consiste in 6 km, per il secondo 8 km e fino al terzo 9 km.

Per tale motivo si consiglia l'attività a persone che godono di buona salute fisica e sono in grado di pagaiare (con andamento lento) per 2/3 ore.

Come si svolge l'attività di canoa al lago nelle gole del Novella?

  • L’attività richiede la prenotazione, che può essere effettuata on line oppure tramite telefono o e-mail. Il ritrovo è previsto presso il centro rafting di Dimaro, oppure direttamente al punto di imbarco a Cles. La cittadina di Cles è il capoluogo della Val di Non, qui potrete avere a Vostra disposizione servizi di ogni genere e magari dopo l'attività potete godervi un momento di ristoro.
  • Una volta arrivati, chi in macchina/chi con il transfer, una passeggiata di 5 minuti tra i boschi vi farà entrare in sintonia con questo ambiente magico. Per poi arrivare ad una spiaggetta dove le guide faranno una breve spiegazione sulla sicurezza in canoa e spiegheranno come partecipare all'attività nelle gole del Novella.
  • Poi daremo il via all'attività. Il  Paradiso sarà davanti ai vostri occhi!! Una forra inesplorata, formata nell'arco di migliaia di anni dallo scorrere del torrente sarà imponente e silenziosa davanti ai vostri occhi! 
  • Dopo aver esplorato il suggestivo canyon ecco il ritorno con sullo sfondo Castel Cles e le fantastiche Dolomiti di Brenta.
  • Ci potremmo fermare per piccoli tuffi tra le rocce.
  • E poi via si rientra ritornando al bellissimo Castello di Cles

ABBIGLIAMENTO DA PORTARE PER CANOA NEL CANYON: (che si potrebbe bagnare)

  • T-shirt o micropile in base alla temperatura;
  • Costume da bagno (meglio pantaloncino);
  • Scarpe da ginnastica da poter bagnare;
  • uno snack e qualcosa da bere in un piccolo zainetto

ATTREZZATURA FORNITA DAL CENTRO:

  • Canoa sit on top singola o doppia;
  • Giubbotto di salvataggio omologato;
  • Casco omologato;
  • Pagaia;

Informazioni

Periodo consigliato: da Maggio ad Settembre

Per chi: tutti dai 5 anni in su (bambini sempre accompagnati dagli adulti)

Torna a Kayak nei canyon del Novella

Potrebbe interessarti anche: