Menu

La natura è una gran maestra!

Sei alla ricerca di gite scolastiche alternative da vivere assieme alla tua classe? Da Trentino Wild hai l’imbarazzo della scelta! Il nostro centro outdoor propone delle esperienze educative mirate e originali per bambini e ragazzi di elementari, medie e superiori, dai 6 ai 18 anni.

Le attività sono tenute da personale altamente qualificato e si svolgono tra i paesaggi incantati della Val di Sole nel cuore del Trentino.

Per evitare di disperdere i ragazzi durante i tempi “buca” in pausa pranzo, tra un giro in gommone o un percorso sospeso tra gli alberi, i nostri centri dispongono di parco giochi, campi da calcetto e pallavolo aperti a tutti i presenti e disponibili a costo zero!

 

Una gita in Trentino in totale sicurezza (e divertimento)

Trentino Wild organizza la tua gita in Trentino di 1 o più giorni, per scuole elementari, medie e superiori. Ogni attività prevede degli obiettivi educativi specifici e la presenza di istruttori professionali.

La sicurezza delle centinaia di uscite didattiche che abbiamo svolto in questi 40 anni di storia è certificata dal modello ISO 9001, che abbiamo ottenuto per l’alta qualità della gestione delle esperienze, e dall’accreditamento Rescue Project, il marchio che garantisce la sicurezza delle realtà outdoor.

 

Gita scolastica di 1 giorno in Trentino: cosa fare

Le attività da svolgere con i tuoi studenti si possono comporre per creare dei pacchetti di uno o più giorni.

Tra le esperienze didattiche proposte da Trentino Wild trovi:

1. Il giro in battello sul fiume Adige

Per sensibilizzare i ragazzi al contesto fluviale e alluvionale, la gita scolastica di 1 giorno prevede la navigazione sul il fiume Adige e punta la lente d’ingrandimento sul tema della sostenibilità. Ogni partecipante sarà equipaggiato di salvagente e pagaia e dovrà cimentarsi in un’esperienza di gruppo basata sull’aiuto reciproco e la condivisione. Su ogni gommone sarà presente una guida dotata di brevetto.

2. Paintball

Un’attività outdoor di gruppo e di tipo sensoriale, in un contesto di socializzazione e scambio, a favore della fiducia in sé e negli altri, ideale per accrescere l’autostima e la relazione tra i compagni. 

3. Rafting didattico

Il fiume e l’ecosistema fluviale rappresentano dei luoghi privilegiati per conoscere il territorio e la natura. Il rafting permette d’imparare sul campo le dinamiche dell’acqua, il mondo della flora e della fauna, ma anche lo spirito dello stare insieme e del lavoro di gruppo!

4. Trekking nella natura

Un’attività formativa di tipo sportivo-culturale, in cui assieme alle nostre guide sarà possibile programmare delle uscite immersi nella natura, lungo itinerari accessibili a tutti nel Parco Nazionale dello Stelvio e Adamello Brenta.

5. Orienteering

L’orienteering è uno sport che sviluppa la capacità di orientamento nello spazio, aumenta le competenze strategiche e relative alla fisicità. 

6. Canoa al Rio Novella

Attraverso una canoa sicura e stabile, muniti di casco, salvagente e pagaia, ci addentreremo nello spettacolare canyon del Rio Novella al lago di Santa Giustina.

L’attività sportiva stimola corpo e mente ed è l’ideale per sensibilizzare i ragazzi alla natura e all’ambiente.

7. Mountain Bike

A cavallo di una bici, in compagnia delle nostre guide di mountain bike, per unire l’attività sportiva all’esplorazione dell’ambiente naturale circostante.

8. Pacchetti sport, cultura e territorio

Una gita alla fabbrica di cioccolato, alla fattoria didattica o l’avvicinamento al fiume e alla cultura della sicurezza: scopri le uscite che proponiamo e scegli il mix di attività che preferisci!

9. Parco avventura

Condividere con i propri compagni le emozioni attraverso gli adrenalinici percorsi sugli alberi, per esercitarsi fisicamente e mentalmente alle difficoltà.

 

Trasporto e autobus? Li organizziamo noi! 

In caso di una gita scolastica in Trentino di più giorni, noi di Trentino Wild ci occupiamo dell’organizzazione per il pernottamento delle classi presso le strutture della zona, e anche del trasporto dall’hotel al nostro centro outdoor. Con i nostri mezzi di trasporto possiamo trasportare più di 100 persone alla volta!

 

Gite organizzate in Trentino (anche se piove) 

La maggior parte delle attività proposte da Trentino Wild, come ad esempio il rafting, si svolgono anche in caso di pioggia. I nostri centri outdoor dispongono di strutture al coperto dove realizzare le proposte didattiche e quindi il rischio che la gita venga rimandata in caso di maltempo è pari a 0!


Scarica la nostra brochure e scopri le nostre proposte didattiche per le scuole, contattaci ora per informazioni e preventivi!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!