A cavallo di una bici … pedalando nella natura!

Gite scolastiche con attività di bicicletta tra gli itinerari del Trentino!

  • Scoprire il territorio in sella ad una bici
  • Prendere dimestichezza con la bicicletta e le regole della sua conduzione
  • Divertirsi su itinerari ciclabili con esperte guide MTB
  • Azienda certificata ISO 9001:15 sulla qualità dei servizi
  • Il primo e più grande Centro outdoor di Italia specializzato per le scuole

Programmare una uscita didattica in bicicletta all'aria aperta, pedalando in compagnia, è un'ottima soluzione per unire sport e cultura della natura; per vivere ed esplorare itinerari ciclabili nuovi e meravigliosi!

Zaino in spalla e via, a cavallo di una bici ed in compagnia delle nostre guide di mountain bike, per unire l'attività sportiva all'esplorazione dell'ambiente naturale circostante, in numerosi percorsi di vario tipo, lunghezza e difficoltà.

Su pista ciclabile piuttosto che su sentieri battuti, per scoprire il territorio e l'ambiente, imparare le regole della strada e del pedalare in compagnia! 

Andare in bici è un’esperienza apparentemente semplice ma nasconde in sé importanti risvolti formativi ed educativi. In compagnia delle Guide esperte di MTB, potremo sensibilizzare i ragazzi alla natura ed all'ambiente, attraverso una attività sportiva che stimola corpo e mente.

Sviluppare capacità motorie e percettive, capacità di orientamento nello spazio,stimolando l'osservazione e l'uso dei sensi ed affinando le abilità in bicicletta. Proporre un'attività formativa outdoor di tipo sportivo-culturale, in un contesto di socializzazione e scambio aiuta a lavorare sulla  fiducia in sé e negli altri, autostima, relazione e aiuto reciproco tra i compagni.

L'attività di bicicletta, oltre che essere esperienza di natura sportiva, è molto versatile per quanto riguarda i contenuti ed i percorsi da effettuare, pertanto invitiamo i referenti a contatti preliminari per concordare eventuali specifici contenuti che siano adeguati all'età dei partecipanti ed alle loro capacità.

Attività versatile che si presta ad essere associata ad altre presenti nelle offerte outdoor per le scuole del Centro Rafting & Outdoor Trentino Wild

Note per gli insegnanti

L'attività può essere abbinata ad altre attività per andare a creare un pacchetto, che può essere strutturato in sinergia tra Trentino Wild e gli insegnanti in modo da essere coerente nei contenuti. Per questo motivo si invita a contatti preliminari per definire assieme contenuti didattici e dettagli organizzativi

Contattaci

Il Rafting Center Trentino Wild Val di Sole, con le sue sedi di Dimaro, Croviana e Caldes, ha un'esperienza di oltre 37 anni nell'organizzazione di attività outdoor e sport in Trentino Alto Adige. Nel corso degli anni, l’organizzazione si è fortemente specializzata nel settore “gite scolastiche” nei progetti di outdoor per la scuola dove tutte le attività hanno un risvolto formativo ed educativo. Professionalità, sicurezza e qualità sono sempre al primo posto. Affidatevi al Rafting Center Trentino Wild Villaggio outdoor,  per professionalità, qualità ed esperienza nel mondo dell'outdoor, degli sport e delle gite scolastiche in Trentino

 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE CON LE SCUOLE:

  • abbigliamento comodo, caldo se in primavera. Si consiglia di vestirsi a cipolla con più strati;
  • scarpe comode e con buona suola (trekking - trekking leggeri);
  • zaino (in cui mettere una maglietta ed una maglia di ricambio, un kway, ecc.);
  • borraccia (è il contenitore più pratico ed ecologico per il trasporto dei liquidi);
  • ricambio, asciugamano, ciabatte per doccia calda post attività;

EQUIPAGGIAMENTO FORNITO DAL CENTRO PER MOUNTAIN BIKE:

  • bicicletta;
  • casco;
 

Spogliatoi, spazio verde, campi da gioco, servizi e aree relax a disposizione dei nostri ospiti!  

Informazioni

periodo ideale: da metà aprile a settembre

durata: variabile da metà giornata a giornata intera

adatto a: tutte le classi di ogni ordine e grado a partire da 8 anni