Home > Blog > Storia delle vie ferrate

Il rafting, avventurosa ed emozionante discesa fluviale su gommoni autosvuotanti e inaffondabili, è stato riconosciuto ufficialmente dal Coni, nel 2010, come attività sportiva associata alla F.I.C.K., federazione che raggruppa le discipline inerenti alla Canoa e al Kayak.
Sebbene la sua storia di disciplina sportiva sia abbastanza recente, in realtà la discesa su fiumi, attraverso particolari imbarcazioni, ha origini molto più antiche.
L'attività di risalire e attraversare fiumi, torrenti e rapide, per necessità un tempo esclusivamente pratiche e soprattutto economiche, risale addirittura agli antichi babilonesi, che utilizzavano allo scopo semplici otri in pelle gonfie di aria, mentre in America tale disciplina affonda le sue radici nell'antica tradizione, di indiani ed esploratori, di attraversare tumultuosi corsi d'acqua a bordo di canoe in legno rivestite di pelli.
La prima spedizione su fiume storicamente accertata è la mitica missione esplorativa del maggiore Powell, avvenuta in Colorado nel 1869, che attraversò 450 km di rapide e gole fino ad allora sconosciute. Le prime discese turistiche risalgono invece agli anni '50 del XX secolo negli Stati Uniti e agli anni '80 in Europa.
Nonostante le apparenze e sebbene sia considerato uno sport estremo, il rafting è in realtà uno sport per tutti da 6 a 99 anni, in cui non serve una preparazione specifica ed è sufficiente saper nuotare ed affidarsi all'esperienza di guide certificate che conoscano i percorsi e le correnti che andranno affrontate.
Dalla sua nascita fino ad oggi, l'attrezzatura per il rafting ha subito notevoli modificazioni e miglioramenti. Attualmente l'imbarcazione è governata tramite pagaie e per la sicurezza dell'equipaggio è previsto l'utilizzo di un apposito casco per il rafting, una muta in neoprene, un giubbotto ad alto galleggiamento e scarpe da rafting.
È possibile noleggiare l'occorrente presso appositi centri attrezzati, come il nostro Rafting Center Trentino Wild della Val di Sole che propone, tra le numerose attività, discese guidate del fiume Noce all'insegna dell'avventura e del divertimento, che garantiscono un'immersione totale nella natura e la massima sicurezza di tutti gli appassionati di questo emozionante sport acquatico. Il Rafting Center Trentino Wild della Val di Sole è stato ed è il primo Centro Rafting d'Italia.

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter