Menu

Cavalcare le rapide è possibile: ecco come vestirsi per fare rafting!

Fare rafting è un'esperienza unica, emozionante, adrenalinica. A bordo di un particolare gommone inaffondabile e auto-svuotante chiamato raft, i membri dell'equipaggio collaborano per governare le rapide del fiume usando le loro pagaie. A seconda del percorso il gommone può procedere più o meno lentamente, essere soggetto a sbalzi, compiere piccoli salti. Gli schizzi d'acqua sono assicurati, quindi se decidi di confrontarti con questo sport devi essere pronto a bagnarti. Dunque: come vestirsi per fare rafting? In molti si pongono questa domanda, proviamo quindi a fare chiarezza.

Qual è l'abbigliamento giusto a bordo del raft?

Per fare questo sport è bene scegliere abiti comodi e coprirsi a strati per decidere poi, in base alle condizioni climatiche, se alleggerirsi o meno. Non dovrai portare da casa nessun tipo di attrezzatura perché ti verrà fornita direttamente dal centro rafting. Ecco alcuni consigli sui vestiti da mettere nello zaino prima di partire per questa avventura.

  • Il primo indumento da indossare è la biancheria intima, che può essere sostituita da un costume visto che il rischio di bagnarsi è molto elevato.
  • Il rafting, come ben sai, si pratica all'aperto, se soffri il freddo ti consigliamo di munirti di indumenti tecnici che trattengono il calore. Adatta è ad esempio una maglia termica a maniche lunghe da indossare sotto una felpa in pile o un maglione.
  • Indossa le calze al posto dei calzini. Puoi sceglierle di lana o sintetiche, basta che siano lunghe.
  • Le scarpe devono essere comode e pratiche, vanno bene quelle da ginnastica, ideali sono invece quelle da trekking.

Vi sono poi altre indicazioni importanti su come vestirsi per fare rafting che devi tenere a mente: mai indossare capi di cotone. Questo perché il cotone bagnato fa disperdere la temperatura corporea, al contrario invece della lana o delle altre fibre sintetiche che la mantengono. Fai attenzione quindi al materiale dei tuoi indumenti e bandisci il cotone, anche per le calze.

E l'attrezzatura di sicurezza?

Dal punto di vista dell'attrezzatura tecnica e di sicurezza, tutto il necessario ti verrà fornito dal centro presso il quale svolgi questa attività. Se non sai dove andare, scegli Trentino WILD Village il centro rafting&outdoor più grande d'Italia nella splendida Val di Sole. Qui puoi praticare rafting sul fiume Noce in totale sicurezza, perché sarai accompagnato da guide esperte in soccorso fluviale e alluvionale. Se ti stai chiedendo come vestirsi per fare rafting, sappi che ti verrà fornita tutta l'attrezzatura necessaria per proteggerti da eventuali urti o cadute: salvagente, muta in neoprene giacca e casco. La struttura è facile da raggiungere, c'è un ampio parcheggio per i pullman, per le automobili e puoi soggiornare presso l'area camper attrezzata o presso l'adiacente albergo.

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!