Il rafting è uno sport acquatico che si svolge su fiumi o torrenti a bordo di un gommone con 4 o 6 persone. Muniti di pagaia i membri dell’equipaggio collaborano durante la discesa per superare ostacoli naturali come rapide e sassi in divertenti slalom e manovre
Molti pensano che il rafting sia uno sport pericoloso, ma non è così! Ci sono alcuni importanti indicatori che possono aiutare a capire se l’attività che si andrà a fare è sicura, come la formazione degli istruttori e la qualità degli equipaggiamenti. Per scoprire di più leggi l’articolo Rafting è pericoloso?
Ma dove fare rafting in Italia e in Europa? Ecco una selezione di alcuni luoghi ideali per praticare questa attività adrenalinica.
Rafting in Trentino
In Val di Sole, nelle sedi di Dimaro, Caldes e Croviana si trova il centro Outdoor Trentino Wild, presso il quale è possibile provare l’attività di rafting. Verranno fornite tutte le attrezzature necessarie quali casco e salvagente omologati, muta intera Long John e pagaia.
Il fiume Noce è uno dei migliori per svolgere l’attività, nonchè uno tra i più dinamici e divertenti, al punto che National Geographic ha deciso di inserirlo nella lista dei migliori fiumi per fare rafting nel Mondo!
L’attività sarà effettuata in compagnia delle preparatissime guide con comprovata esperienza in fiume ed uniche ad essere riconosciute come professioniste dall’associazione italiana dei professionisti acqua viva, per vivere un’esperienza unica in piena sicurezza.
Ci sono discese adatte a tutti: da chi è alla prima esperienza e cerca una discesa tranquilla a chi è un vero spericolato e vuole godersi una scarica di adrenalina con tuffi e gare tra gommoni. Inoltre vengono organizzate anche discese rafting ad hoc per gruppi, addii al celibato, scuole e team building. Leggi anche: come vestirsi per fare rafting.
Rafting sul Garda
Nella zona del Garda è possibile effettuare l’attività di rafting nel parco fluviale del fiume Sarca oppure nel tratto da Brentino a Gaium in Val d’Adige, una delle più suggestive zone della provincia di Verona.
Rafting in Umbria
In Umbria ci si può godere una discesa rafting con bellissimi panorami, sul fiume Corno in Valnerina, attraversando un ambiente quasi intatto dalla contaminazione dell’uomo ed immerso nel verde oppure nel fiume Nera con lo splendido scenario della cascata delle Marmore.
Rafting nel Lazio
Nel fiume Aniene, che si trova a pochi passi da Roma, è possibile effettuare diverse tipologie di discesa, mentre nel Gari è possibile sperimentare il rafting nella sua modalità più soft, particolarmente indicata per i bambini più piccoli.
DOVE FARE RAFTING ALL’ESTERO?
All’estero ci sono numerosissime località in cui è possibile fare rafting, molte delle quali frequentate anche dai professionisti che desiderano ampliare il loro curriculum fluviale!
Le più vicine sono la Francia, con i fiumi Ubaye, del Durance (immissario del lago Serre Poncon, la più vasta riserva d’acqua delle Alpi), e del Verdon con le sue acque limpide color smeraldo
In Spagna una delle destinazioni più famose è sicuramente l’Ebro con il suo affluente Gallego che attraggono ogni anno moltissimi appassionati alla disciplina del rafting per godersi una discesa sui suoi flutti!
Se ti è venuta voglia di provare questo bellissimo sport puoi farlo al centro Trentino Wild in Val di Sole! Prenota subito la tua discesa o scopri di più sulle nostre proposte rafting!