Home > Blog > Canyoning, sport adrenalinico per vivere la natura dall'interno

Il canyoning, o torrentismo, è uno sport adrenalinico che permette di vivere esperienze uniche e allo stesso tempo di scoprire il territorio come non lo si è mai vissuto.
Consiste in escursioni che vengono fatte unicamente a piedi attraversando delle strette e suggestive gole, diversamente inaccessibili a causa della forte pendenza, tramite un percorso in discesa generalmente con calata su corda o, tramite tuffo nell'anfratto lacustre più in basso.
Non serve preparazione specifica ma che richiede comunque un fisico mediamente sportivo, in quanto prevede numerosi ostacoli tra cui tortuose camminate, spesso tra le correnti dei corsi d'acqua, scalate, risalite di piccoli torrenti, tuffi da altezze considerevoli, piccoli tratti da percorrere a nuoto e, ovviamente, il freddo.
Questa attività sportiva trae origine dalla speleologia francese dell'Ottocento, quando alcuni speleologi iniziarono a percorrere i letti dei fiumi e dei torrenti, risalendo e discendendo a piedi la corrente, per raccogliere informazioni ed effettuare studi sulle grotte e sul fenomeno dei torrenti sotterranei. Con il passare del tempo da semplice attività di studio è diventata una disciplina sportiva pionieristica già a partire dagli anni '60 e '70 del '900.

Oggi il canyoning unisce le nozioni di base dell'alpinismo agli sport acquatici più comuni. Lo sviluppo tecnico dell'attrezzatura e dell'abbigliamento da canyoning ne fanno uno sport sicuro sotto tutti gli aspetti.
Per chi è incuriosito da questo sport estremo e ha intenzione di avvicinarsi, è bene sapere che esistono in Italia numerosi centri specializzati che offrono pacchetti completi per iniziare ed i successivi corsi avanzati svolti da personale altamente preparato.

Canyoning in Val di Sole, Trentino
Noi del Rafting Center in Val di Sole forniamo la specifica attrezzatura da canyoning: caschetto, muta, imbragatura, corde, discensori e tutto il necessario per affrontare in sicurezza l'avventura. Chi è pronto a tuffarsi in questa esperienza deve portare da sé come abbigliamento indumenti comodi e sportivi, costumi, scarponi da trekking e qualcosa di caldo da indossare al termine dell'attività.
Il canyoning si pratica con l'ausilio di una guida alpina abilitata, in grado di fornire nozioni di alpinismo prima e durante l'escursione.
Praticare canyoning in Val di Sole, nel cuore delle Dolomiti in Trentino, è un'esperienza indimenticabile che rimarrà per sempre scolpita nel cuore di chi vorrà viverla. Camminando lentamente, lasciandosi trasportare dal corso dell'acqua, tuffandosi e nuotando in piccoli anfratti, si avrà la possibilità di osservare e di vivere scenari unici: affrontando e superando gli ostacoli e le correnti si arriverà alla fine di un percorso emozionante, gratificante e motivazionale.
Che aspetti a provare! Contattaci o prenota online!

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter