Menu

La luce tenue di settembre ci ricorda che l’autunno è alle porte.  Una cosa è certa: dell’estate 2022 ci ricorderemo tutti il caldo torrido, un vero e proprio grido d’aiuto della natura che ci ricorda come le conseguenze del riscaldamento globale siano sempre più visibili. Visitare i boschi incantati e i paesaggi incontaminati del Trentino attraverso forme di turismo sostenibile significa contribuire a una cultura rispettosa dell’ambiente.

 

Cosa significa Turismo Sostenibile?

Il turista sostenibile scopre nuovi luoghi in maniera etica, con l’obiettivo di evitare gli effetti negativi causati dal turismo di massa. 

L’agenzia delle Nazioni Unite lo definisce un modo di viaggiare “consapevole dell’impatto sociale, economico e ambientale, in grado di soddisfare le esigenze dei visitatori, delle comunità locali, dell’ambiente e delle aziende”.

I principi base del turismo sostenibile sono: 

  • Ambiente, attraverso la preservazione degli ecosistemi e della biodiversità, scegliendo soluzioni di mobilità ecologica, l’uso di fonti rinnovabili nei servizi turistici e mantenendo un approccio plastic free. A tal proposito, se sei passato da Trentino Wild quest’estate avrai notato che stiamo eliminando la plastica dal nostro centro outdoor! 
  • Etica, per garantire una migliore integrazione sociale tra i visitatori e gli abitanti, e tutelare il patrimonio storico, artistico e culturale del posto.
  • Economia, con l’adozione di un approccio favorevole allo sviluppo turistico sostenibile, attraverso l’inclusione sociale e la condivisione del benessere economico.

Quali sono i tipi di turismo sostenibile?

Ci sono diversi tipi di vacanze green, di seguito ne individuiamo ben otto:

  1. Turismo comunitario, dove l’accoglienza è interamente gestita dalle popolazioni locali
  2. Slow Tourism, per scoprire la destinazione seguendo il proprio ritmo, incontrando gli abitanti del posto e lontano dagli itinerari più gettonati. Di recente abbiamo dedicato un articolo del nostro blog a questo modo di viaggiare sostenibile!
  3. Turismo equo (e solidale), volto a favorire una remunerazione più equa delle comunità locali
  4. Turismo partecipativo, per instaurare relazioni tra gli abitanti del posto e il viaggiatore, attraverso la partecipazione attiva alla vita locale
  5. Ecoturismo, praticato nei contesti naturali al fine di favorire una fonte di finanziamento sostenibile per le comunità ospitanti
  6. Turismo solidale, in cui il viaggiatore devolve un contributo finanziario a progetti di sviluppo locale
  7. Agroturismo, negli ambienti agricoli per facilitare l’incontro con il produttore, ad esempio nelle degustazioni di prodotti tipici
  8. Turismo umanitario, un viaggio che apporta il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni del posto, attraverso la trasmissione di conoscenze e contribuendo allo sviluppo locale

 

Le 5 regole del turismo sostenibile

Ecco alcune best practices del viaggiatore responsabile:

  • Informarsi sul luogo e scegliere con attenzione le strutture in cui soggiornare, favorendo le realtà gestite dagli abitanti della zona
  • Rispettare la cultura della meta del viaggio
  • Ridurre al minimo i rifiuti
  • Prediligere dei mezzi di trasporto sostenibili, come ad esempio la bicicletta
  • Interpretare il viaggio come occasione di scambio culturale e crescita personale

 

Turismo Sostenibile in Trentino

Noi di Trentino Wild siamo un tutt’uno con la natura: rispettare l’ambiente dove svolgiamo le attività del nostro centro outdoor significa prendersi cura della propria casa. Stare bene nella natura, ci fa stare più felici – ecco perché da noi puoi fare anche tanta Outdoor Therapy e laboratori per il benessere e la gestione dello stress, a stretto contatto con Madre Terra.

 

In Val di Sole, il turismo responsabile è in mountain bike

Tra le svariate attività in linea con il turismo sostenibile proponiamo dei meravigliosi trekking nella Val di Sole e delle escursioni in mountain bike tra i sentieri spettacolari della zona. Una gita al Lago dei Caprioli o al Lago delle Malghette: in Trentino decidere quale spettacolare meta visitare è davvero un’avventura! Sei indeciso tra una passeggiata o una gita in bicicletta? Trek & Bike è quello che fa al caso tuo! 

Da noi puoi noleggiare il tipo di bicicletta che preferisci: mountain bike muscolari, elettriche e per bambini.


Ti aspettiamo nel nostro centro outdoor in Trentino per vivere un’esperienza di completa immersione nella natura e nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda, prenota ora!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!