Menu

Ti sei mai chiesto che cos’è l’hydrospeed e da dove deriva? L'Hydrospeed è uno sport acquatico nato in Francia negli anni '50, ma che in Italia ha iniziato a diffondersi solo negli anni '90. All'inizio consisteva nel nuotare in una discesa fluviale assecondando la corrente dell'acqua, successivamente venne introdotto l'uso di un bob galleggiante per offrire un appoggio all'atleta e proteggerlo da eventuali urti contro le rocce. Si tratta di uno sport estremo, ma che di fatto può non esserlo se praticato in discese fluviali che presentano poche criticità. Di certo è un'attività ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di emozioni forti, di adrenalina e che amano il contatto con l'acqua. Uno dei luoghi in Italia dove si trovano le discese fluviali adatte per praticare questo sport è il Trentino; puoi fare Hydrospeed in Val di Sole, a patto che tu sia in possesso degli unici due requisiti necessari: essere in buona salute e saper nuotare bene

Cosa indossare per fare Hydrospeed in Val di Sole

Per praticare Hydrospeed in Val di Sole devi indossare un abbigliamento adatto:

  • maglietta termica sopra la quale si mette una tuta in neoprene spessa 5 mm e dotata di imbottiture protettive,
  • un giubbotto salvagente, che verrà predisposto da noi di Trentino WILD
  • un casco, che verrà predisposto da noi di Trentino WILD
  • delle pinne ai piedi per dare le spinte giuste (anche queste verranno date in loco).

Ci penserà poi il bob fluviale ad aiutare l'atleta: uno scafo con impugnature metalliche, un bulbo frontale e due galleggianti laterali che hanno la funzione di proteggere il bacino e rappresentano anche un appoggio per i gomiti. Il bob è facile da condurre, anche i principianti non incontrano difficoltà e possono subito affrontare tratti di discesa fluviale avvincenti. Questo genere di attività non si può improvvisare: se è la prima volta che intendi fare Hydrospeed in Val di Sole puoi effettuare una discesa guidata affiancato da un istruttore in un tratto di fiume poco impegnativo con la possibilità di fare delle soste defaticanti durante il percorso. Se invece sei già un atleta esperto puoi scegliere anche un tratto di fiume più stimolante: il consiglio è però quello di affidarti sempre a una guida esperta perché lo stesso tratto di fiume, anche se lo hai già percorso in passato, può essere differente visto che il livello dell'acqua varia in base alla stagione. 

Perché fare Hydrospeed in Val di Sole, in  Trentino?

La Val di Sole, in Trentino, è il luogo adatto per praticare sport come l'Hydrospeed e anche molte altre attività all'aria aperta: pensare alla Val di Sole infatti, fa venire in mente la montagna, magari d'inverno imbiancata dalla neve o anche d'estate, come scenario perfetto per escursioni e sport fluviali. Gran parte del suo territorio infatti è tutelato dal Parco dello Stelvio e dal Parco Naturale Adamello Brenta. Praticare Hydrospeed in Val di Sole significa anche immergersi nella natura incontaminata, dove l'acqua è uno degli elementi dominanti delle vallate, tanto che il fiume Noce in particolare è stato classificato dal National Geographic tra i migliori dieci fiumi in tutto il mondo dove praticare sport acquatici.

Hydrospeed in Val di Sole: quale centro scegliere

Se stai cercando un centro per fare Hydrospeeding in Val di Sole punta sul migliore! Trentino Wild Village con i suoi oltre 50 mila metri quadrati è il più grande centro outdoor Italiano dove puoi praticare anche più attività nella stessa giornata. Qui puoi trovare diverse opzioni per praticare l’hydrospeed:

  1. L'Hydrospeed Classic and Fun presso Trentino Wild è sicuro e divertente: vivrai un'esperienza indimenticabile immerso nella natura della Val di Sole e delle Dolomiti Adamello Brenta, cavalcando le rapide del fiume e scegliendo tra diverse tipologie di discese. L'attività inizia con una lezione teorica in cui le guide illustrano le tecniche di navigazione con l'hydro, poi si parte insieme per un paio di ore di avventura.

  2. Gli atleti più esperti possono provare il pacchetto Hydrospeed Extra, una discesa che garantisce paesaggi di straordinaria bellezza da eseguire sempre affiancato da una guida esperta capace di scegliere le linee del fiume più adeguate per svolgere l'attività in totale sicurezza.

  3. Devi avere almeno 18 anni invece, per scegliere il percorso Hydrospeed Extreme, sul fiume Noce: si tratta del percorso più lungo e più bello, ricco di salti, onde e discese, ideale per gli amanti dell'adrenalina.  

Le attività di Hydrospeed si svolgono da metà aprile a fine settembre e possono essere praticate dai 16 anni in su. Tutta l'attrezzatura necessaria viene fornita dal centro e al termine della discesa ti verrà regalato un servizio fotografico della tua impresa. Prenota subito online o contattaci per maggiori informazioni! 

PRENOTA SUBITO ONLINE

INFO SU COME ACQUISTARE

 

 

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!