Menu

Stai organizzando una vacanza in Trentino? Se pensi che la montagna offra solo la possibilità di fare pic-nic o passeggiate, ti sbagli! Le opportunità sono molte: puoi stupire i tuoi bambini organizzando per loro una giornata fuori dall'ordinario, che coinvolga tutta la famiglia in un’attività divertente ed emozionante. Un esempio? Potete salire tutti a bordo di un gommone e lanciarvi in una discesa fluviale: il rafting per bambini è un'esperienza originale e sorprendente che si può vivere in totale sicurezza. Si tratta di uno sport acquatico che consiste nel praticare una discesa fluviale a bordo di un gommone inaffondabile, chiamato raft, mentre viene sballottato dalle rapide. Tutti i componenti dell'equipaggio sono muniti di pagaie e devono collaborare per governare il gommone. Soprattutto in questo sport vale il detto “l'unione fa la forza”: il rafting è infatti un'attività di squadra, che può essere apprezzata anche dai più piccoli. Rappresenta anche un modo alternativo per fare una gita fuoriporta e osservare la natura da un'angolazione differente.  

3 Attività da fare a Dimaro con i bambini

In Val di Sole nei paesi di Dimaro, Caldes e Croviana è possibile svolgere diverse tipologie di attività outdoor in completa sicurezza per vivere una bellissima esperienza in famiglia con il centro Trentino Wild!

Ecco qualche idea di attività che potrai provare:

 

  • Rafting per bambini
  • Paintball per bambini e ragazzi, in un’esplosione di colori con munizioni super lavabili e atossiche
  • Parco avventura sugli alberi, più di 100 percorsi e giochi sospesi di differente livello per adattarsi alle abilità di tutta la famiglia

 

Per vedere tutte le attività del centro clicca qui!

 

Rafting per bambini, in totale sicurezza

Partiamo dal presupposto che il rafting non è pericoloso. Il fatto che anche i bambini possano prendere parte ad una discesa fluviale a bordo di un raft è segno che questa attività è davvero sicura perché a bordo di ogni gommone c'è sempre una guida esperta a cui fare riferimento. Inoltre, il rafting per bambini non viene praticato su discese fluviali che presentano particolari criticità o pericoli anzi, il fiume scorre senza incontrare ostacoli, la discesa è dolce anche se ogni tanto le rapide possono far sobbalzare il gommone, ma si tratta di cose da poco che non spaventano i bambini e che al contrario li fanno divertire. Insomma: adrenalina sì, ma con moderazione. Basti pensare che il rafting può essere praticato dai 6 anni in su, se accompagnati dai genitori. I bambini sono entusiasti della novità: stare a contatto con il fiume e con la natura è speciale perché è quel qualcosa che spesso manca ai nostri figli, troppo abituati a vivere esperienze più virtuali che reali. 

 

Anche se ognuno vive l'avventura a modo suo, c'è chi rimane affascinato dalla discesa, chi resta incantato dal paesaggio, chi nota la presenza di uccelli o altri animali: in ogni caso l'escursione rappresenta un momento importante e unico per l'intera famiglia. Il rafting è uno sport che emoziona chiunque lo pratichi, non richiede particolari doti o capacità, solo tanta voglia di partecipare e di divertirsi. Per provare basta poco: devi rivolgerti ad un centro serio che possa garantire la sicurezza tua e dei tuoi cari e prenotare una discesa. 


Quando è indicato fare rafting con i bambini

Il rafting per bambini può essere praticato nella bella stagione tutti i giorni dal 15 aprile al 30 settembre, e richiede circa un paio di ore di tempo tra vestizioni, spiegazioni e discesa lungo il fiume per circa 7 chilometri. È prevista anche una lezione teorica e, se ritenute necessarie, anche delle prove di acquaticità. Tutta l'attrezzatura utile a svolgere l'attività (salvagente, muta, casco, giacca) viene fornita dal centro. Questa discesa di rafting per bambini è consigliata dai 6 anni in su, ed è un'esperienza che si può vivere in totale sicurezza anche perché a bordo di ogni gommone c'è sempre una guida rafting brevettata e formata per il soccorso fluviale e alluvionale dalla Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project. Al termine della discesa potrai decidere se acquistare il servizio fotografico che ti farà ricordare per sempre l'emozione vissuta insieme ai tuoi bambini. Se lo desideri puoi anche noleggiare una GoPro per la ripresa video della vostra impresa. Per le famiglie il centro rafting e outdoor Trentino Wild ha previsto anche delle tariffe agevolate che sono molto vantaggiose. E dopo la discesa il divertimento non è finito: potrete passare ancora dei bei momenti insieme organizzando una grigliata o mangiando presso il bar della struttura, organizzare un'escursione in mountain bike o giocare a paintball e minigolf.

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!