Home > Blog > Alla scoperta del canyon Rio Novella con un giro in canoa

Avventura in famiglia: alla scoperta del canyon Rio Novella

Vuoi concederti una giornata indimenticabile osservando la natura da un punto di vista davvero unico? Tra gole, rapide e canyon, il Rio Novella è uno dei corsi d'acqua migliori per fare un giro in canoa in Trentino. Puoi incontrare pittoresche e selvagge gole e anche i canyon del Rio Novella, frutto dell'incessante scorrere dell'acqua che da millenni scava e modella le rocce. Pagaiando a bordo della tua canoa, da solo, in compagnia dei tuoi bambini o dei tuoi amici, puoi entrare nel Parco Fluviale Novella, un percorso naturalistico di circa 3,5 km che attraversa i comuni di Cloz, Dambel e Romanello in Val di Non, passando per una fitta vegetazione costituita di boschi e panorami mozzafiato. Puoi anche ammirare la maestosità dei canyon Rio Novella, che sono ben tre.

7 buoni motivi per pagaiare in uno dei migliori corsi d'acqua

Per andare in canoa non sono richieste competenze particolari, solo tanta voglia di avventura. Il canyon Rio Novella rappresenta un contesto perfetto per grandi e piccini, per instaurare un contatto con la natura. Per i ragazzi si tratta di un'attività importate per diversi motivi: 1. si svolge all'aria aperta a stretto contatto con la natura 2. spinge l'individuo all'indipendenza e all'autonomia 3. sono obbligati ad assumersi delle responsabilità 4. si confrontano con sé stessi, con le proprie paure e con le proprie potenzialità 5. si abituano a percepire lo spazio e a trovare una loro collocazione 6. sperimentano un ambiente nuovo 7. lavorano sull'autostima e sulla motivazione

Rafting nel canyon Rio Novella con Trentino WILD

Partendo dal Trentino WILD Village puoi vivere un'esperienza davvero unica: andare in andare in canoa sul Rio Novella accompagnato da guide esperte che garantiranno la tua sicurezza e ti faranno conoscere a fondo la natura e l'ecosistema dell'ambiente fluviale. È un'escursione che possono praticare tutti, anche i bambini dai 5 anni compiti: non a caso è una delle attività inserite nei progetti didattici per le scuole che gli insegnati possono pianificare insieme allo staff del Trentino WILD Village. Soprattutto, andare in canoa è un'attività sicura. Tutti i partecipanti sono muniti di attrezzatura di sicurezza ed in ogni uscita c'è sempre una guida esperta nel soccorso fluviale e alluvionale. Il periodo migliore per prenotare una gita in canoa sulle acque dal Rio Novella è da maggio a ottobre. Puoi soggiornare presso l'albergo adiacente al Trentino WILD Village, oppure usufruire dell'area camper: è anche l'occasione giusta per provare una delle tante attività outdoor disponibili presso il Trentino WILD. Contatta lo staff della struttura e prenota subito la tua avventura nel canyon Rio Novella!

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter