Tra natura e adrenalina: ecco il luogo migliore per fare rafting Trentino Alto Adige
Se sei alla ricerca di un’esperienza emozionante e avventurosa, in uno scenario naturale mozzafiato, il rafting in Trentino Alto Adige è proprio quello che fa per te.
Questa regione, famosa per le sue montagne imponenti e i suoi fiumi cristallini, offre diversi luoghi dove vivere l’emozione di scivolare sulle rapide, ma il migliore in assoluto è il fiume Noce, un corso d'acqua che nasce a 3360 metri sul Corno dei Tre Signori all'interno del Parco nazionale dello Stelvio e che delinea il suo percorso interamente nella Provincia autonoma di Trento.
Vediamo più nel dettaglio cosa rende questo fiume così adatto a praticare rafting e a chi rivolgerti per vivere questa esperienza in tutta sicurezza.
Che cos’è il rafting?
Il rafting è uno sport fluviale che consiste nel discendere un corso d’acqua a bordo di un gommone (chiamato appunto “raft”). L’equipaggio, composto solitamente da 4 a 8 persone, collabora per affrontare rapide, dislivelli e ostacoli naturali, usando remi e seguendo le istruzioni del leader, una guida esperta. Ogni partecipante ha un ruolo attivo nella conduzione del raft, il che rende quest’attività un’esperienza coinvolgente e particolarmente adatta a gruppi di amici, famiglie o team aziendali.
Il rafting si pratica in fiumi con rapide di varie difficoltà, classificate su una scala internazionale da I (facili) a VI (estreme e pericolose). Per questo il rafting è uno sport accessibile a tutti, non richiede particolari abilità fisiche o esperienza pregressa e può essere praticato dagli adulti ma anche dai bambini (solitamente dai 6 anni in su), con percorsi adatti a ogni livello di preparazione.
Perché scegliere il fiume Noce per fare rafting in Trentino Alto Adige?
Il fiume Noce scorre per ben 105 chilometri fino alla foce nel fiume Adige e in Italia è un punto di riferimento per tutti gli amanti del rafting e non solo: le sue rapide lo rendono il miglior corso d'acqua in Europa dove poter praticare questo sport divertendosi in sicurezza.
Ma non è tutto! Infatti la rivista National Geographic ha inserito questo fiume nella top ten dei 10 corsi d'acqua migliori al mondo per fare rafting e canoa kayak.
Il rafting in particolare viene praticato in 28 chilometri di discese navigabili che presentano diversi gradi di difficoltà. Il livello del fiume varia ovviamente con le stagioni: nei mesi di maggio e giugno, il livello del fiume raggiunge il massimo splendore per le discese più adrenaliniche, mentre nei periodi più tranquilli è perfetto per i principianti, per le famiglie con bambini e per chi si vuole approcciare a questa disciplina per la prima volta
Dove praticare rafting in Trentino Alto Adige?
Le strutture dove poter praticare rafting in Trentino Alto Adige non mancano, ma dovendo scegliere, perché non puntare sulla migliore? Il Trentino Wild Village, con le sue basi lungo la Val di Sole, è il più grande centro rafting e outdoor italiano. Nei suoi oltre 50.000 metri quadrati offre tante opportunità di divertimento, dove provare l’ebbrezza del parco avventura e praticare anche il paintball, l'hydrospeed, il canyoning, il tarzaning e molto altro ancora.
Il centro permette di vivere in totale sicurezza tutte le emozioni del rafting sul fiume Noce, grazie alla guida del personale altamente qualificato e alla dotazione del materiale necessario: muta intera da 5mm in neoprene, casco e salvagente. Per i più avventurosi, il pacchetto Rafting Power offre un percorso ricco di tuffi, salti e rapide, perfetto per chi è alla ricerca di un’esperienza impossibile da dimenticare. Questo pacchetto, disponibile per partecipanti dai 16 anni in su, regala un’esperienza indimenticabile nel cuore delle Dolomiti di Brenta.
Rafting in famiglia: un’avventura per grandi e piccini
Chi vuole provare un’esperienza di rafting in Trentino Alto Adige con i bambini, può invece optare per il pacchetto Rafting per famiglie, utile soprattutto a chi vuole avvicinarsi a questo sport per la prima volta. L'attività richiede un paio di ore tra vestizioni, spiegazioni teoriche e discesa in acqua: possono partecipare i bambini dai 6 anni in su accompagnati dai genitori e a bordo del raft c'è sempre una guida rafting dotata di brevetto e formata per il soccorso fluviale e alluvionale presso la Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project.
Consulta le proposte di Trentino Wild Village e trova quella che fa al caso tuo. I partecipanti potranno acquistare le foto della loro impresa oppure, su richiesta, usufruire del video noleggio di un action cam, così da rendere memorabili i momenti vissuti insieme.
Non aspettare e prenota ora la tua esperienza di rafting in Val di Sole o contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.