Menu

Attraversare una gola di roccia su una canoa, immersi in un paesaggio fluviale ricco di vegetazione selvaggia e scorci mozzafiato. Se pensi di dover prendere un aereo e dirigerti verso una meta esotica per vivere questa esperienza ti diamo una bella notizia: si trova in Trentino! Noi di Trentino Wild ti portiamo alla scoperta delle bellezze del lago di Santa Giustina, proponendo un’avventura unica a bordo di un kayak.

 

Santa Giustina: tra storia e leggenda

Alcuni dei nonni della Val di Non ricordano bene la costruzione dell’imponente diga, all’epoca registrata come la più alta d’Europa. La storia del lago di Santa Giustina è recente: il maggior bacino artificiale del Trentino è stato creato all’inizio degli anni ’50 proprio al centro della valle e, con un’altitudine tra i 445 ai 553 metri s.l.m, si estende per circa sette chilometri e mezzo di lunghezza.

 

Cosa vedere al lago di Santa Giustina 

L’ambiente dello specchio d’acqua della Val di Non si caratterizza per una conformazione rocciosa unica nel suo genere, che permette di esplorare il canyon in kayak grazie anche all’attività di noleggio canoe al Lago di Santa Giustina.

 Per gli amanti delle passeggiate è possibile realizzare il giro ad anello del lago partendo dalle località di Tassullo o Ramallo, attraverso dei percorsi che ti faranno sentire a stretto contatto con la natura.

Per arrivare in questo luogo magico da Trento basta percorrere la statale 43 della Val di Non in auto o utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, scegliendo tra il treno o il bus.

Dalla Val di Sole si seguono le indicazioni sulla strada statale in direzione di Trento. Trentino Wild fornisce inoltre un servizio extra a chi proviene dalla Val di Sole, accompagnando in autobus i clienti che svolgono l’esperienza al Rio Novella con il centro outdoor.

 

Canoa e Kayak al Lago di Santa Giustina

Il centro outdoor di Trentino Wild organizza le escursioni in canoa nel Parco Fluviale del Rio Novella: tra le cose più belle da vedere al lago di Santa Giustina, quella davvero imperdibile è la forra ed è raggiungibile solo in kayak!

Il nostro personale qualificato guiderà te e i tuoi compagni di avventura durante l’esperienza, fornendoti l’attrezzatura necessaria. L’uscita nel percorso naturalistico dura 3 ore e trenta ed è adatta a tutti, bambini compresi.

Preparati ad uno scenario incantato capace di sprigionare emozioni uniche: giochi di luce, silenzi che parlano di natura e un ambiente incontaminato tra la roccia scavata dal tempo che attraverseremo.

 

Il lago di santa Giustina è balneabile?

Al momento non è ancora possibile fare il bagno al lago di Santa Giustina. Se vuoi vivere una giornata all’insegna del relax, la spiaggia “Alle Plazze” del lago di Santa Giustina ti aspetta!

Si tratta di una grande area verde ben ombreggiata per appisolarsi al fresco, godendo della vista panoramica sulle montagne trentine! Sul posto troverai anche una vera e propria “beach” con un chiosco e la sabbia sottile, dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni.

 

Cerchi un pernottamento vicino al Lago di Santa Giustina? Scopri Trentino WILD Village e le nostre offerte di camping!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!