Menu

Il fruscio delle foglie, il cinguettio degli uccelli, il silenzio della montagna, ma soprattutto il sentirsi in perfetta armonia con la tranquillità del mondo che ti circonda! Hai mai provato i benefici della natura attraverso la terapia forestale? Noi di Trentino Wild proponiamo delle esperienze uniche, nelle quali l’affettuoso abbraccio della madre Terra ti farà vivere delle appaganti sensazioni di pace e serenità.

 

Cos’è la terapia forestale e perché è importante

La terapia forestale è un’attività che si basa sul contatto con la natura, il cui obiettivo principale consiste nel migliorare il nostro benessere fisico e mentale. Diverse pubblicazioni scientifiche hanno constatato nel corso degli anni gli effetti positivi degli outdoor therapy programs e del bagno nella foresta, capaci di scatenare un risveglio dei sensi attraverso l’immersione nella natura.

 

Le attività di Outdoor therapy di Trentino Wild

Per promuovere i benefici della natura che la terapia forestale favorisce sia negli adulti che nei bambini, il nostro centro outdoor organizza svariate attività in presenza di una psicologa e psicoterapeuta, per ricaricarsi e ritrovare il proprio equilibrio guidati da professionisti esperti della disciplina!

 

  1. Bagno di Foresta di notte

Parola d’ordine: esplorazione! Dell’oscurità del bosco, ma prima di tutto di te stesso e delle tue emozioni. Un percorso di 2 ore, accompagnati dalla sicurezza del personale abilitato presente durante tutta l’esperienza.

  1. Terapia forestale

Accarezza la tua essenza attraverso il forest bathing, potenziando il potere benefico della bosco terapia grazie alla mindfulness.

  1. Outdoor therapy contro lo stress in Val di Sole

La frenesia di tutti giorni ti pone spesso in situazioni di stress? Fermati!

Il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno di tranquillità.

I laboratori esperienziali che proponiamo partono proprio da questa necessità e calmano i nervi tesi attraverso alcune delle principali tecniche psicologiche più efficaci di gestione dello stress, utili da mettere in campo anche nella vita di tutti i giorni!

 

Ecopsicologia: i laboratori in mezzo alla natura che alleviano lo stress

I primi a parlare di “bagno di foresta” e dei benefici derivanti dal contatto con la natura sono stati i giapponesi nel 1982. Lo stile di vita contemporaneo ci porta spesso a perdere i contatti con l’ambiente naturale e gli studi di ecopsicologia dimostrano quanto questa situazione possa generare in noi del malessere psico-fisico.

 

L’ecopsicologia è una disciplina nata negli anni ’90 in California che coniuga lo studio della psiche con quello della natura, partendo dal concetto di pianeta inteso come “casa” e dalla conseguente necessità dell’essere umano di riconnettersi con le proprie radici.

Nel nostro centro outdoor puoi provare delle esperienze che si basano su questo assunto e che sono volte a migliorare il benessere di bambini e adulti.

1. Decorazioni con la natura

 Pigne, foglie, cortecce si trasformano in collane ed elementi di arredo: un modo curioso di provare i benefici della natura sull’uomo!

2. Esplora, raccogli e costruisci

 A caccia di creatività in un laboratorio dove la condivisione e la cooperazione la fanno da padrone!

3. Costruisci il tuo Erbario

Un laboratorio per imparare a riconoscere, essiccare e conservare i fiori di montagna, per portare la bellezza della Val di Sole sempre con te!

4. Laboratorio di giochi con materiali riciclati

L’attività dedicata ai bambini nella quale una bottiglia di plastica, un pezzo di stoffa e una striscia di carta si trasformeranno nel gioco del bilboquet!

 

A chi è adatto l'Outdoor Therapy?

Dai grandi ai piccini: abbiamo tutti bisogno di riconnetterci con la natura e di stare bene con noi stessi. Ecco perché le esperienze di terapia forestale non hanno limiti di età!

 

Scegli il benessere, ricarica le tue energie con l’outoor therapy di Trentino Wild! Prenota ora l’attività che fa al caso tuo!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!