Home > Blog > Come giocare a paintball: istruzioni per l’uso!

Caro diario... oggi con la mia famiglia ci siamo divertiti un mondo! Come sai, siamo arrivati qui in Val di Sole al centro TrentinoWild un paio di giorni fa, e oggi abbiamo deciso di inforcare le Mountain Bike e andare alla scoperta del bosco e delle stradine di montagna. Dopo mezzogiorno iniziava a piovigginare, ma le guide ci hanno detto che saremmo partiti comunque: un po' di pioggia rinfresca e "tempra lo spirito"! Siamo partiti da Dimaro con i nostri zainetti e borracce, io ho scelto la bici con gli ammortizzatori anteriori e sotto la sella… la mountain bike più bella! Il sentiero che abbiamo seguito per fortuna non era troppo impegnativo, così pedalando potevo guardarmi un po’ attorno… ho visto due poiane sorvolare il cielo sopra di noi! Poi si sono buttate in picchiata a cacciare qualche topolino. Quando siamo arrivati a Croviana, la nostra guida ci ha proposto il “percorso Kneipp”. E’ stato strano, abbiamo camminato nelle acque di un torrentello lì vicino, l’acqua era freddissima ma l’aria afosa… una sensazione particolare! Poi ci ha portati al Museo dell’Ape, ed è stato stupendo. Al Museo ci hanno spiegato come funziona la società delle api (ma lo sapevi che hanno una lingua tutta loro?) e come si fa il miele… e l’abbiamo pure assaggiato, buonissimo! E’ stata un’escursione fantastica! Il ritorno a Caldes è stato tranquillo, è spuntato il sole dai nuvoloni scuri, insomma, ci siamo scampati un bel temporale, e meno male, visto che alla base di Caldes ci aspettava il flying-park… quanto ci siamo divertiti! Saltavamo da un albero all’altro, legati con l’imbragatura e doppi moschettoni alle funi d’acciaio, seguendo il percorso il più velocemente possibile… ho provato a fare il record, ma non ci sono riuscito. Ritenterò, senza dubbio! Diario, ora sono stanco però, la giornata è stata bella ma il sonno si fa sentire… a domani, e buonanotte!”

Per chi vive in città, l’estate è il periodo migliore per dimenticare traffico, caos, confusione e rilassarsi all’aria aperta. Anche i bambini verso giugno iniziano a scalpitare: la scuola è finita e vogliono fare le vacanze. Quest’anno è stato impegnativo da un punto di vista psicologico, lavorativo e personale, a causa del Covid-19. La scuola si è attivata organizzando la didattica a distanza, molti lavoratori hanno iniziato a svolgere le proprie mansioni da casa, e i confini tra le varie sfere della vita si sono sfumati e fusi tra loro. A maggior ragione una vacanza all’aria aperta, magari tra i boschi e le montagne, con la brezza leggera delle sere estive può aiutare a rigenerare mente e corpo, che come sappiamo, devono essere in sinergia per funzionare bene. In Val di Sole, una dei territori più belli del Trentino, il centro TrentinoWild offre varie opportunità per le famiglie che cercano esperienze alternative e vogliono al contempo divertirsi insieme.

Le escursioni in mountain bike sono un’ottima soluzione per rilassarsi mantenendosi comunque attivi. Come racconta il piccolo Luca, 11 anni, un giro in bicicletta tra le Dolomiti del Brenta è un’esperienza che non si dimentica. Lui e la sua famiglia hanno scelto il pacchetto famiglia “MTB + Parco Avventura”. Il verde delle foreste aiuta a rilassarsi e a sentirsi bene, l’aria frizzante del bosco risveglia la mente e il corpo come una dolce carezza al mattino.

I bambini hanno la possibilità di divertirsi e svagarsi con un percorso in bici, dai risvolti didattici e sensoriali, per poi sfogarsi nel parco avventura. Diversi percorsi, adatti a ogni età e altezza, con la massima sicurezza garantita, permettono a genitori e bambini di trascorrere del tempo di qualità insieme, migliorando la propria connessione mente-cervello-corpo, essendo un’attività complessa che impegna (senza sforzi) dal punto di fisico, cognitivo e percettivo.

 

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter