Menu

Ecco alcune attività all'aperto per famiglie con cui far divertire grandi e piccoli

Chi ha detto che con i bambini al seguito non si possono organizzare vacanze divertenti ma anche educative? Se stai cercando un posto dove poter passare qualche giorno con i tuoi figli e vivere insieme a loro momenti entusiasmanti e indimenticabili, il Trentino è la regione che fa per te. Grazie alle sue particolari caratteristiche naturali, questa regione offre molte possibilità ed è il paradiso delle attività all'aperto per famiglie.

Ecco le attività all’aperto per famiglie che offre il Trentino

Se vivi in città sai bene che i bambini hanno poche opportunità per stare a contatto con la natura. E a fronte di ciò, le attività outdoor si stanno diffondendo: per aiutare i più piccoli a sviluppare capacità personali, motorie e sensoriali. Pianificare una vacanza che preveda attività all'aperto per famiglie è una buona idea per fare qualcosa tutti insieme ed un'occasione utile per far vivere ai bambini esperienze nuove, stimolati e formative. Le attività da svolgere all'aperto sono tante e diverse, nelle quali trovare quella giusta. Eccone alcune:

    • Un esempio è il rafting per famiglie, sicuro e divertente. Genitori e figli collaborano per governare un gommone (raft) mentre percorrono una discesa fluviale. Non si corrono pericoli perché i percorsi per famiglie sono privi di ostacoli e poi a bordo del gommone c'è sempre una guida esperta pronta ad aiutarvi in questa avventura. Possono partecipare a questa attività i bambini a partire dai 6 anni così come per l’esperienza in canoa nel canyon Rio Novella, insieme a tutta la famiglia.
    • Con il trekking avrete modo di scoprire le meraviglie della natura scegliendo diversi itinerari tra boschi, prati o lungo il fiume. Accompagnati da una guida imparerete a riconoscere e ad interpretare i segnali nascosti della natura e a migliorare la capacità di orientamento.
    • L'orienteering invece è uno sport che permette di sviluppare, oltre all'orientamento, le capacità mentali, fisiche e strategiche. L'obiettivo è quello di raggiungere un punto di arrivo dopo aver percorso varie tappe prefissate con l'aiuto di mappe e lanterne. In alcuni casi si può organizzare tale attività chiedendo ai partecipanti di risolvere prove o indovinelli.
    • Escursioni in bici: pedalare all'aria aperta è un'attività che ai bambini piace sempre. Zaino in spalla si può partire tutti insieme per delle gite entusiasmanti, scegliendo i percorsi più adatti all'età dei bambini per grado di difficoltà e lunghezza.
    • Una giornata al parco avventura. Sospesi tra gli alberi dovrete affrontare dei percorsi che richiedono il superamento di passaggi di diversa natura: ponti tibetani, camminate su corsa, carrucole e altro ancora. Sono necessarie capacità di osservazione, concentrazione e coordinamento.

A chi rivolgersi per provare le attività all’aperto?

Se stai cercando una luogo in Trentino dove poter svolgere tutte le attività all'aperto per famiglie il Trentino Wild Village è la struttura che fa al caso tuo, presso la Val di Sole che con i suoi oltre 50 mila metri quadrati e tre basi è il più grande centro outdoor in Italia. Le proposte sono tante e possono anche essere combinate. In più, le famiglie che scelgono di provare l’esperienza di queste attività all’aperto potranno soggiornare presso l'adiacente albergo e programmare delle giornate davvero indimenticabili. Nella struttura ci sono anche campi da calcio e da pallavolo, parco giochi, zone griglia, area camper e tanto altro. Cosa aspetti? Prenota subito una vacanza per tutta la famiglia!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!