Home > Blog > Come giocare a paintball: istruzioni per l’uso!

Perché giocare a paintball: la battaglia di colori outdoor

Hai mai sentito parlare del paintball? È un gioco di squadra coinvolgente e divertente che si pratica all'aperto e che negli ultimi anni ha registrato un numero crescente di appassionati. Una buona alternativa per passare una giornata diversa tra amici, divertendosi insieme. Questo sport, oltre a essere praticato a livello agonistico in competizioni tornei e campionati che si svolgono in tutto il mondo, gode da tempo di un notevole successo oltreoceano e si può praticare solo in centri attrezzati, che dispongono di una vasta area da dedicare alla gara. Se stai pensando di provare a giocare a paintball, prenditi il tempo necessario per studiare un po’ alcune semplici regole così da poterti divertire in totale sicurezza e tranquillità!

6 semplici regole da seguire

Per giocare a paintball, che sia in comitiva con gli amici o con una squadra avversaria, ci sono delle regole da seguire:

  1. Per giocare a paintball si formano due squadre. 
  2. Gli scopi da raggiungere possono essere due: conquistare la base avversaria e eliminare il maggior numero di giocatori nemici. 
  3. Per colpire gli antagonisti si usano delle apposite pistole ad aria compressa, note con il nome di marcatori, che sparano palline di gelatina che contengono colorante a base alimentare e sono 100% biodegradabili. La vernice lasciata sui vestiti è lavabile. 
  4. La velocità dell'impatto fa sì che la capsula di vernice si rompa facilmente al contatto con l'avversario, rilasciando quindi il suo contenuto colorato a contrassegnare il colpo andato a segno. Il giocatore che viene "marcato" è eliminato dalla gara.
  5. Per potersi sfidare in sicurezza i giocatori devono indossare un abbigliamento specifico e un'apposita attrezzatura che prevede una maschera protettiva da portare sia dentro che fuori dal campo per evitare di essere colpiti in volto da proiettili di gelatina vaganti. L'attrezzatura viene fornita dal centro presso il quale si gioca e comprende maschera protettiva, pettorina e proteggi collo.

Chi può giocare a paintball?

Il paintball è un gioco per tutti, grandi e piccini a partire da 6 anni. Per i più piccoli sono necessari apposite attrezzature con potenza limitata per evitare ogni tipo di problema. Per questa ragione vengono proposte differenti pacchetti per chi ha bambini al seguito o meno. 

Dove giocare a paintball? 

Le location migliori per giocare a paintball sono le aree aperte, dove si trovano zone alberate o dove vi è della vegetazione che consente di nascondersi dalla vista degli avversari. Il Trentino WILD Village è senza dubbio la migliore struttura in Italia dove puoi svolgere attività all'aria aperta come il paintball. Diversi sono i pacchetti di cui puoi usufruire per avvicinarti a questa disciplina:

  • Se giochi per la prima volta prova il paintball base per adulti: giocherai per un'ora e la partita sarà seguite e arbitrata dallo staff della struttura che ti illustrerà anche sulle possibili tattiche di gioco.
  • Paintball pro è invece il pacchetto consigliato a chi cerca il massimo divertimento: ben due ore di gioco e 400 colpi a persona a disposizione.
  • Anche i più piccoli possono confrontarsi con questo gioco: paintball for Kids è il pacchetto indicato a partire dai 6 anni, con attrezzatura e marcatori adattati per i più piccoli.

Il Trentino WILD Village si trova nella splendida Val di Sole: puoi soggiornare presso l'albergo adiacente alla struttura, o nell'area camper, e usufruire del ristorante del bar e degli altri servizi presenti. Prenota la tua avventura e non perdere il divertimento degli sport outdoor!

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter