Via Ferrata Sosat
Il tratto più recente del famoso percorso delle Bocchette è la via ferrata Sosat; è un'ottima escursione in quota nel gruppo del Brenta. Gli estremi di questa via ferrata possono e...
: media
: 6 h
Prenota ora questa attività

Una delle vie Ferrate più belle e sicure tra le Dolomiti, è  la via ferrata Sosat; è un'ottima escursione in quota nel gruppo del Brenta.
Gli estremi di questa via ferrata che collega il rifugio Tuckett con il Rifugio Brentei.

Si raggiunge località Vallesinella da qui in circa 2 ore si raggiunge la partenza della via ferrata. 


A pochi metri dalla targa vi è la prima scaletta  ed in rapida successione una seconda, alcuni passi in piano e si superano roccette in facile e divertente arrampicata comunque sempre attrezzate dove la nostra guida Alpina vi aiuterà e vi insegnerà come affrontare i percorsi uno ad uno.

Ci si trova sopra il rifugio Brentei dove si percorre una cengia ovvero una sorta di balcone lunghissimo nella roccia tra percorsi più o meno esposti, dopo circa 20' di cengia si arriva nel tratto più caratteristico del SOSAT. Da qui la ferrata ha diversi passaggi e scalette, in un paesaggio meraviglioso tra le cime delle Dolomiti. La cima si guadagna attraverso un caratteristico foro nella roccia e pochi ma divertenti passaggi su roccette ben gradinate. 

Si comincia a rientrare con la via ferrata che presenta sempre passaggi divertenti e di qualità. Si lascia l'ambiente "marziano" per risalire lungo una prima cengia attrezzata caratteristica della via Sosat. Questo primo tratto attrezzato termina in discesa alla verso la bocca del tuckett.
Inizia un lungo tratto in discesa con passaggi attrezzati. Il terrazzo che sovrasta la Bocca del Tuckett non è lontano,alcuni brevi passaggi attrezzati di 2-3 metri assicurano le cenge nei tratti più esposti ed a volte un pò franosi fino a scendere definitivamente con sentiero a zig-zag ed alcune roccette attrezzate con staffe metalliche il terrazzo della Bocca Alta di Vallesinella (2875 mt) dove è ben visibile in basso il rifugio Tuckett che si raggiunge in circa un’ora!
Dal rifugio si dovrà scendere ancora un ora e mezza per raggiungere il parcheggio di Vallesinella.

Ottimamente attrezzata questa via ferrata nelle Dolomiti di Brenta ha un dislivello positivo relativamente minimo e può essere percorsa da tutti quelli che hanno un certo allenamento fisico (circa 6-8 ore di camminata e 600 mt di dislivello positivo) e che ovviamente non patiscono le vertigini!

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO PER VIE FERRATE:

  • abbigliamento comodo a strati;
  • scarponcini da trekking con suola in vibram (evitare le scarpe da ginnastica);
  • zainetto;
  • mini pronto soccorso;
  • crema solare e cappellino;
  • borraccia;

ATTREZZATURA FORNITA DAL CENTRO:

  • casco;
  • imbrago;
  • moschettoni e corde;

Informazioni

Periodo consigliato: da fine giugno a settembre

Durata: circa 6-8 ore

Adatto a: >16 anni con una buona resistenza

Torna a Vie Ferrate

Potrebbe interessarti anche: