Menu

Discese mozzafiato in gole ripide e strette, fra suggestivi torrenti di montagna: il canyoning (chiamato anche torrentismo) permette di entrare in pieno contatto con l'ambiente fluviale, testando le proprie capacità di adattamento alla natura. A differenza di quanto il nome stesso sembra suggerire, il canyoning non prevede alcun ausilio di imbarcazione, come canoe o gommoni, ma si svolge interamente a piedi, armati soltanto di, dove necessario,imbracatura da alpinismo. Nessun investimento in strumentazioni costose, quindi, ma solo un pizzico di coraggio ed una bella dose di adrenalina: sì, perché l'adrenalina durante il canyoning sale davvero alle stelle, regalando brividi ed emozioni intense ai partecipanti.

Ma dove fare canyoning in Italia? Ecco una selezione di alcuni luoghi ideali per praticare il torrentismo.

Dove fare canyoning in Trentino

Qui, più precisamente a Dimaro, è presente, oltre alle nostre due sedi di Croviana e Caldes, il nostro Rafting Center Trentino Wild in Val di Sole, presso il quale si può prenotare l'uscita guidata e ritirare l'attrezzatura necessaria. Preparate guide alpine affiancheranno i gruppi durante il loro percorso, per godere di intense scariche di adrenalina in piena sicurezza.

Il nostro centro propone oltre al canyoning anche rafting, kayak, parco avventura, escape outdoor e molto altro. Attività per famiglie, coppie, gruppi e uscite per scolaresche.

 Canyoning in Veneto

Considerato da molti uno tra i luoghi più belli in cui fare canyoning il Veneto presenta un grande varietà di percorsi, come ad esempio in Val Maggiore è possibile discendere le pareti del monte Nevegal arrivando sino al lago Santa Croce, oppure sulla sponda Veronese del Lago di Garda è possibile percorrere il Vajo dell’Orsa con le sue acque cristalline

Garda

La zona dell'Alto Garda, caratterizzata da torrenti di origine glaciale che, negli anni, hanno scavato profondi dirupi, sono un'altra meta per il canyoning. Qui, le proposte disponibili sono davvero le più disparate: si passa, infatti, dai percorsi più semplici, perfetti anche per i ragazzi e per chi si addentra per la prima volta in questo sport acquatico, a quelli più impegnativi, che richiedono una buona preparazione atletica e ottime conoscenze tecniche.

Umbria

Uno scenario fiabesco, che si estende dalle alte vette dei monti Sibillini sino alla cascata delle Marmore, fa da cornice alle attività di canyoning sul fiume Nera, in Umbria. Ci sono sia uscite da svolgersi in giornata, altre prolungate per un intero week-end.

DOVE FARE CANYONING IN EUROPA?

Canyoning in Francia, nella gola Chassezac

Presso il dipartimento di Ardèche, in Francia, nella gola Chassezac, vi sono percorsi di canyoning suggestivi. Una volta risaliti per un sentiero ripido e giunti a quasi 1100 metri dal livello del mare, ecco che si dà il via alla discesa: il livello di sfida proposto è davvero variegato, comprensivo di scivoli naturali, salti e calate per i più e i meno esperti.

Spagna: canyoning nelle Gole di Guara

Anche la penisola iberica si attesta come meta ideale per chi intende praticare il canyoning. In particolare, sono la Sierra e le Gole di Guara a conquistarsi il ruolo di indiscusse protagoniste in questo ambito. In uno spazio naturale fatto di rocce calcaree e pareti scoscese, sarà possibile avventurarsi fra voragini e precipizi vertiginosi. Senza dimenticare di gettare uno sguardo all'ambiente circostante, habitat naturale di specie animali affascinanti, come il falco pellegrino e l'aquila reale.



Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!