Trentino in Primavera: cosa vedere e cosa fare
Il Trentino è una regione bellissima da visitare in ogni periodo dell’anno; con le sue Dolomiti che la rendono una delle mete preferite dai turisti in ogni stagione, presenta una vasta scelta di attività per tutti: coppie, famiglie e gruppi di amici.
Spesso ci immaginiamo il Trentino come meta prettamente per il periodo estivo o invernale, ma potrà stupirvi anche in primavera!
Ecco di seguito cosa si può fare nella stagione più colorata che ci sia!
Cosa vedere in Trentino in Primavera
La primavera è una stagione di risveglio della natura ed è perfetta per poter vivere delle esperienze che andranno a stuzzicare tutti e 5 i sensi!
Un’ ottima idea potrebbe essere una passeggiata o un tour in bicicletta ammirando il verdeggiante panorama, magari avendo come meta una delle malghe in quota, dove poter gustare un ottimo tagliere di formaggi tipici ed un buon bicchiere di vino locale nell’assoluta tranquillità, con la tua famiglia o la tua dolce metà.
All’inizio della primavera, il livello dell’acqua dei laghi e dei fiumi è ancora basso siccome i ghiacciai non hanno ancora iniziato a sciogliersi, questo rivela delle piccole gemme di panorama dell’antichità che in altre stagioni restano nascoste, come per esempio i ponti sommersi della Val di Non.
Per gli amanti dell’arte non mancano di certo delle visite interessanti: il Mart di Rovereto propone la mostra “Klimt e l’arte italiana” raccontando come lo stesso ha influito nello sviluppo dell’arte italiana. Se desideri unire un po’ di movimento all’arte, in Valsugana potrai trovarti al cospetto della Lupa del Lagorai, una scultura di quasi 6 metri interamente realizzata dal legno della tempesta Vaia.
Se il vino è la tua passione certamente apprezzerai a pieno l’evento DiVinNosiola, 10 giorni dedicati a celebrare il vitigno Nosiola e il vino passito che da esso deriva, con degustazioni, proposte culturali e all’interno della natura.
Non mancheranno anche eventi come il Festival dell’Economia di Trento, con dibattiti ed eventi con protagonisti politici, pensatori e studiosi, e il Wired Next Fest, evento dedicato all’innovazione e tecnologie digitali
Dove andare in Trentino in primavera
Per godersi il lato fiorito del Trentino potrai fare molte rilassanti passeggiate sentendo il calore del primo sole ed il profumo dei fiori, come un trekking tra i noti meleti della Val di Non in piena fioritura, oppure con l’emozionante panorama che solo i laghi possono dare, non solo il grande classico del Lago di Garda, ma anche luoghi meno conosciuti ma ugualmente spettacolari: il lago di Tenno con le sue acque turchesi, dove potrai anche fare un pic nic o i laghi di Caldaro e Monticolo, sentendoti come in una fiaba percorrendo il percorso nel bosco che si è aggiudicato il nome Valle della Primavera per la moltitudine dei suoi fiori.
Cosa fare in Val di Sole in primavera?
In Val di Sole in primavera è possibile svolgere diverse attività adatte a tutti!
La ciclabile della Val di Sole si estende per 35 km ed è possibile percorrerla sia a piedi che in bicicletta, scoprendo panorami e chicche nascoste della valle, come ad esempio:
- Le Meridiane di Monclassico
- L’Ontaneto di Croviana, un piccolo habitat incontaminato dall’uomo che permette agli animali selvatici di attraversare la valle.
- Visitare il Mulino Museo dell’Ape imparando qualcosa in più su questi animali ed assaggiando anche una selezione di miele
- Scoprire la storia e l’utilizzo del legno negli anni presso il museo Fattore Legno di Malè.
Queste ultime due attività sono anche particolarmente adatte ai bambini, grazie alle spiegazioni semplici ma precise della guida.
Se sei una persona sportiva potrai approfittare della riapertura del centro outdoor Trentino Wild alle prime attività estive! Che siate soli, in coppia o con i vostri bambini, troverete sicuramente l’attività più adatta a voi!
Il centro propone moltissime attività come parco avventura, escape outdoor, paintball, tiro con l’arco, bubble football e molto altro! E’ disponibile anche un fornito noleggio di bici sia muscolari che elettriche che è possibile noleggiare per un tour in autonomia oppure per un tour guidato organizzato dal centro.
A partire da metà aprile ripartiranno anche le attività acquatiche come il rafting e il kayak, dove in compagnia delle esperte guide potrai provare queste bellissime attività godendo del panorama della valle mentre impari importanti nozioni sulla sicurezza in fiume!