Menu

La media del tempo che trascorriamo ogni giorno collegati ad internet è di 6 ore e 58 minuti, vale a dire più del 40% delle ore in cui rimaniamo svegli. Ecco perché il digital detox e la necessità di staccare gli occhi e la testa dallo schermo del nostro smartphone stanno diventando sempre più importanti per il nostro benessere. Le attività in mezzo alla natura, come quelle proposte da Trentino Wild sia l’estate che l’inverno, rappresentano una valida alternativa per godere appieno i benefici di questa pratica!

 

Digital detox: cosa significa e perché è importante per il nostro benessere

La definizione di digital detox indica quel periodo di tempo che si sceglie volontariamente di passare lontano dai social media o dagli altri ambienti digitali, e più in generale senza utilizzare smartphone, tablet o PC.

L’obiettivo principale consiste nel rendere più sano il rapporto con la tecnologia e acquisire maggiore consapevolezza riguardo l’utilizzo degli apparecchi digitali e i canali di comunicazione online, come ad esempio i social media.

Considerando il numero elevato di ore che trascorriamo connessi, per molte persone provare il digital detox rappresenta una vera e propria pratica di disintossicazione: l’uso smodato dello smartphone può trasformarsi in un’abitudine difficile da controllare. L’impatto di questi strumenti sulle nostre vite è davvero significativo, tanto da provocare nei casi più gravi degli stati d’ansia derivanti dal sentirsi “persi” senza cellulare. Questo meccanismo di stress prende il nome di nomophobia.

4 benefici del digital detox

Tra i benefici del digital detox troviamo:

  • Più tempo a disposizione
  • Aumento della concentrazione e conseguente miglioramento delle prestazioni
  • Potenziamento della creatività
  • Maggiore consapevolezza del proprio rapporto con gli strumenti digitali

 

Val di Sole, la meta ideale per una vacanza digital detox in Italia

Durante le vacanze stacchiamo dal tram tram quotidiano, riposiamo e facciamo il pieno di energia, per questo motivo i giorni di ferie sono il momento migliore per spegnere il cellulare e vivere con serenità i benefici del digital detox. In Italia i luoghi per godere a pieno del tempo libero sono tantissimi, ma la tranquillità e la sensazione di serenità che i contesti naturali trasmettono rappresentano una condizione privilegiata.

In Val di Sole nel centro outdoor di Trentino Wild proponiamo esperienze di tutti i tipi nella natura sia per grandi che piccini! 

L’inverno puoi divertirti sulla neve con gli sci, sfidare l’altezza arrampicandoti sulle cascate di ghiaccio o rilassarti tra i paesaggi innevati grazie a una gita con le ciaspole tra i boschi e la natura incontaminata, gustando le delizie e i sapori del territorio negli accoglienti rifugi.

L’estate puoi sfidare le rapide del fiume Noce con il rafting, attraversare il canyon del Rio Novella a bordo di un kayak o tuffarti in pozze d’acqua inesplorate seguendo il flusso dei torrenti con il canyoning.

Dopo aver provato le nostre esperienze, il cellulare sarà un lontano ricordo!

 

Vuoi vivere emozioni uniche e goderti il tuo tempo libero? Prenota subito la tua vacanza WILD in Trentino nel nostro camping Dolomiti, oppure chiamaci per maggiori informazioni sulle attività del centro outdoor!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!