sci alpinismo trentino
Home > Blog > Hydrospeed in Val di Sole: cos’è e dove farlo

Come praticare lo Sci alpinismo in Trentino

Vivere la montagna in modo sostenibile e instaurando un legame intimo con la natura: lo sci d’alpinismo in Trentino va al di là della mera disciplina sportiva. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sull’attività invernale che sta conquistando i cuori di sempre più persone e dove praticarlo tra le Dolomiti in Val di Sole.

Attenzione! Una volta provato sarà difficile farne a meno, parola di Trentino Wild.

 

Cos'è lo sci alpinismo?

Il battesimo dello sci d’alpinismo sulle Alpi avviene a Glarus in Svizzera nel 1893. Marcel Kurz, un alpinista svizzero, è tra i primi fondatori a descrivere sistematicamente la disciplina e gli itinerari.

A differenza della pratica su pista, l’attività si svolge fuori dai percorsi battuti mediante l'utilizzo di specifici sci e pelli di foca, che permettono di salire sulla neve oltre che a scendere. 

Come potrai intuire si tratta di uno sport di resistenza, adatto a chi vuole mettersi alla prova e testare la propria forza di volontà!

 

Differenza tra Sci alpinismo e sci nordico, Freeride discesa e alpino

La differenza tra lo sci alpino e nordico è sostanziale. Il primo raggruppa quelle discipline invernali di invenzione più recente che prevedono prove di discesa e slalom, l’altro invece include tutti gli sport invernali accomunati dal fatto che il tallone non è fisso sullo sci, come ad esempio lo sci di fondo, lo sci d’escursionismo e lo sci d’alpinismo. Non bisogna quindi confondere lo sci d’alpinismo con lo sci alpino!

Lo sci freeride invece viene definito come categoria a sé stante. Se sei curioso di scoprire di cosa si tratta ne parliamo in questo articolo: Freeride a Passo del Tonale in Trentino: dove e come praticarlo.

 

Come vestirsi per fare Sci Alpinismo?

Se ti stai chiedendo come vestirsi per fare sci alpinismo, consigliamo di indossare più strati d’abbigliamento in modo da variare i capi in base al caldo o al freddo percepito. Di norma un’escursione con gli sci prevede la scelta di vestiti tecnici e versatili, adatti ad un’attività sulla neve:

  • Giacca e pantaloni impermeabili
  • Guanti e berretto
  • Capi termici
  • Il cambio maglietta da tenere nello zaino
  • Lo zaino
  • Occhiali da sole o maschera da sci


L’equipaggiamento indispensabile per praticare questo sport include gli sci, gli scarponi, i bastoncini, le pelli di foca e il kit autosoccorso in caso di valanga.

 

Imparare lo Sci alpinismo con Trentino Wild: il corso

Se vuoi iniziare o aumentare le tue capacità puoi scegliere tra le diverse tipologie di corso di sci d’alpinismo di Trentino Wild per un’esperienza unica tra le Dolomiti!

Durante le 4 giornate del corso base sarai accompagnato da una guida alpina e imparerai i fondamentali dello sci alpinismo in completa sicurezza. A termine della formazione ti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, convalidato dalla Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project

Il corso avanzato invece prevede anche delle esercitazioni di manovre di sicurezza con corda e imbrago e l’uso di piccozza e ramponi.

 

Gite scialpinismo: itinerari e percorsi

Se sei alla ricerca di panorami mozzafiato proponiamo delle escursioni tra i paesaggi di bellezza incontaminata delle Dolomiti.

Tra le avventure sulla neve in zona Madonna di Campiglio, Folgarida e Marilleva di mezza giornata o l’intero giorno a Pisgana, puoi scegliere gli itinerari che preferisci.

 

Visita la pagina con le nostre proposte dedicate allo sci d’alpinismo che vivremo insieme qui in Trentino!

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter