Menu

In questo primo articolo dell’anno approfondiamo la pratica dello sci freeride al passo del Tonale e ti spieghiamo perché scegliere questa disciplina tra la valanga di attività che proponiamo quest’inverno in Val di Sole.

 

Cos'è il Freeride?

Il termine freeride significa letteralmente “andare liberi”. Nel mondo dello sci e dello snowboard indica l'attività di fuoripista realizzata sulla neve fresca ed è regolamentata in Italia con la legge 363/2003.

La discesa freeride sul passo del Tonale che ti attende dopo aver raggiunto la vetta è un’emozione unica e adrenalinica. I silenzi ovattati e i panorami innevati mozzafiato rappresentano una delle tante caratteristiche magiche di questa esperienza!

 

Differenza tra Freeride e Sci d’alpinismo

Dopo aver letto la definizione di freeride ti starai probabilmente chiedendo cosa differenzia questa disciplina dallo sci d’alpinismo. Vediamolo insieme.

 

  • Modalità di risalita. Nello sci d’alpinismo si arriva in vetta in autonomia salendo grazie alle pelli di foca, mentre nello sci freeride il modo con cui si raggiunge la cima è indifferente. Ci si può arrivare anche con gli impianti di risalita o in motoslitta… I più temerari raggiungono il punto di partenza a bordo di un elicottero!
  • Obiettivo. Gli scopi principali dello sci d’alpinismo consistono nello stare nell’ambiente per molto tempo e godere dei panorami, ma soprattutto affrontare la fatica della salita per poi scendere dal pendio che ci si è guadagnati con le proprie gambe. Il freeride invece è un’attività che si focalizza solo sul divertimento della discesa.
  • Sci utilizzati. Gli sci da freeride sono un po’ più pesanti rispetto agli sci d’alpinismo che, per garantire le giuste prestazioni, tendono ad essere abbastanza larghi e più corti rispetto agli sci da pista.

 

Se sei interessato ad approfondire la pratica dello sci d’alpinismo ti invitiamo a scoprire le proposte di Trentino Wild che abbiamo impacchettato per gli appassionati o a chi desidera avvicinarsi a questa entusiasmante pratica.

 

Informazioni utili sullo Sci Freeride

Ribadiamo un concetto fondamentale: per divertirsi in montagna la sicurezza non è mai troppa. Ecco perché durante l’attività di freeride sul passo del Tonale con Trentino Wild sarai accompagnato da una guida alpina esperta.

Per sciare fuori pista non occorre essere un campione della disciplina ma visto l’aumento di difficoltà rispetto ai tracciati battuti, è consigliato aver già acquisito una buona capacità tecnica in pista.

 

In tutte le attività sulla neve fresca non tracciata (freeride quindi incluso) è necessario saper utilizzare e avere a disposizione degli strumenti di sicurezza personali per il soccorso in caso di valanghe: sonda, Artva e pala. Durante l’escursione con Trentino Wild ti daremo in dotazione gli strumenti e ti insegneremo come fare ad utilizzarli!

Le recenti nevicate e la temperatura ottimale di questo inizio anno hanno creato la condizione ideale per divertirci sugli splendidi itinerari freeride in Tonale… Tra quelli che noi di Trentino Wild ti proponiamo trovi “la sgualdrina”, “il cantiere” e “Il canale del diavolo”.

Scopri la Freeride Tonale ski area e inizia il 2022 aprendo nuove piste in totale sicurezza. Ti aspettiamo!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!