Trentino Wild vacanze Covid Free
Home > Blog > Un Nuovo Fiume!

 

La voglia di evasione e di ritornare alle vecchie abitudini che un tempo davamo per scontato è davvero tanta! Sicuramente però, dopo più di un anno di limitazioni e lock down, tutti siamo diventati più sensibili agli aspetti di sicurezza sanitaria: la mascherina è ormai un accessorio quotidiano, così come la sanificazione, il distanziamento, nuovi modi per salutarsi e molte altre piccole accortezze per proteggere noi stessi e gli altri.

Anche la programmazione di una vacanza o di una giornata fuori porta, subiscono un po’ le influenze di queste nuove sensibilità e quindi la ricerca si orienta sulle mete turistiche denominate “Covid free”. Ma cosa significa esattamente questa dicitura? Letteralmente tradotto dalla lingua inglese, significa proprio “libero dal covid”, ma per potersi fregiare di tale dicitura, una meta turistica e/o un’organizzazione, nascondono dietro di loro uno scenario di riferimenti normativi, processi procedurali ed organizzativi tali da garantire la libertà dal covid.

La certificazione covid free: in questo momento esistono una serie di disposizioni che hanno carattere prescrittivo e di linee guida che, se rispettate, permettono ad una organizzazione di poter conseguire questa certificazione. Grazie alla conoscenza delle disposizioni legislative italiane ed europee in materia, le disposizioni normative già vigenti sul tema del rischio biologico, i codici di buona pratica emanati da diversi enti e organizzazioni in ambito sanitario e la normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è quindi possibile definire all’interno dell’organizzazione, specifiche procedure per poter garantire l’effettiva riduzione al minimo del rischio di contagio tra lavoratori, collaboratori, clienti e ospiti.

Il possesso del “covid free certificate” è quindi l’attestazione che certifica la conformità dei processi aziendali e dimostra il recepimento di tutte le disposizioni governative attualmente in vigore in materia, nonchè dei codici di buona pratica disponibili in letteratura per la protezione dei lavoratori, dei clienti e dei luoghi di lavoro dalla propagazione dell’infezione da Covid-19.

L’autocertificazione non è contemplabile: la certificazione puo’ essere rilasciata soltanto da realtà accreditate. L’azienda interessata alla certificazione, quindi, dovrà avvalersi di un soggetto terzo che attraverso analisi documentali, definizione di procedure e audit presso la sede di lavoro, valuterà l’idoneità o meno alla certificazione.

Andare in vacanza in una struttura covid free è quindi sicuramente una garanzia e di conseguenza meta da prediligere.

Il Trentino è assolutamente una delle regioni che rientra tra le prime regioni più sicure: grandi spazi ampi all’aria aperta, possibilità di distanziamento, tante soluzioni di ospitalità in appartamenti, baite, hotel organizzati e, nella nostra ricerca, abbiamo trovato il Trentino Wild Village, realtà che propone attività outdoor ed organizzazione certificata “Covid Free”. Approfondendo la ricerca troviamo che Trentino Wild è l’unico Centro outdoor e Campeggio con questo tipo di certificazione in tutta Italia: è quindi possibile organizzare la propria vacanza rivolgendosi ad un’unica organizzazione, sia per il lato ospitalità che per la parte attività outdoor, con la garanzia di procedure standard e rispetto delle normative di contenimento al rischio contagio, grazie alla certificazione covid free.  Ma non solo, Trentino Wild è anche azienda Certificata ISO 9001:15 sulla qualità dei servizi, nonché Centro formativo al salvamento fluviale con la Scuola Rescue Project ed alluvionale e per i corsi BLS e BLS-D. Di certo la sensibilità ai temi della sicurezza e qualità è pilastro portante.

Attività come rafting, canyoning, paintball, parco avventura, dove vengono utilizzate attrezzature specifiche come: mute, in neoprene, caschi imbrachi, richiedono una corretta santificazione a più livelli. Per questo motivo è importante appoggiarsi a strutture di qualità e accreditate per gestire al meglio la salificazioni di ambienti e attrezzature approvate per il COVID19. 
TrentinoWILD in questo è leader nella sicurezza e qualità e vuole dare a tutti i suoi ospiti il 100% di sicurezza. 

Organizzare vacanze ed esperienze in spensieratezza è un diritto inviolabile di tutti: così come avere la tranquillità di potersi affidare ad organizzazioni serie, strutturate e certificate come l’azienda Trentino Wild.

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter