Home > Blog > Idee e consigli per un addio al celibato alternativo

L'inverno tra il 2020 e 2021 oltre per il covid verrà ricordato anche come uno degli anni con maggiori precipitazione di neve degli ultimi 50 anni. 
Impianti sciistici chiusi oltre al danno anche la beffa un anno così non si vedeva da anni.. 

Ma non disperiamo ci sono tante altre soluzioni allo sci. 

COSA FARE IN INVERNO? Clicca qui per scoprire tutte le proposte di TrentinoWILD

  • sicuramente lo sci di alpinismo con le pelli di foca sta facendo riscoprire la montagna e la fatica. 
  • Le ciaspole arrivando ai dei rifugi di montagna dove poter mangiare e rilassarsi
  • Lo sleed dog con le ciaspole ovvero cani come i Siberian Husky pronti ad aiutarti nelle camminate trainandoti 
  • arrampicata su cascate di ghiaccio
  • Per finire a chi piace il mondo delle mtb ecco la proposta e-bike con ruote chiodate

Ma torniamo a una delle attività più importanti ovvero le gite con gli sci di alpinismo. 
Qui le forti nevicate il vento, il cambio repentino di temperature, hanno creato versanti critici per il pericolo valanghe. 

Per questo motivo le uscite devono essere accompagnate da guide alpine esperte. TrentinoWILD non solo ha le sue guide alpine ma ha dei veri professionisti interministeriali di sicurezza sulla neve. 
Infatti otre ad essere guide alpine, sono tecnici aineva che è l'associazione interregionale neve e valanghe che si occupa di monitorare e studiare in maniera approfondita la neve i pendii e tutto quello che concerne la montagna in inverno, le nostre guide hanno frequentato tuti i corsi di specializzazioni che rendono le nostre guide alpine non solo guide ma esperti in questo settore. 

TrentinoWILD organizza corsi di sci alpinismo dove vengono insegnate le tecniche di salita e discesa ma sopratutto vengono spiegate molti concetti fondamentali per rendere l'uscita sicura. 
Ad esempio: 
piani inclinati, capire il versante più idoneo per salire e scendere, la differenza del manto nevoso, le temperature e il vento, lettura di una cartina nivologica,, saper fare alcuni test di stabilità del manto nevoso e molto altro.. 
ma questo non basta... durante le uscite dove è obbligatorio pala artva e sonda viene insegnato ad usarli a fare una ricerca e a come usare la pala e il corretto modo di scavare. Infatti le nostre guide alpine sono anche tecnici del soccorso alpino. 

Una uscita con TrentinoWILD non è solo una escursione ma una vera e propria esperienza. In questo modo con il tempo sarete in grado di essere autonomi imparando informazioni corrette e il giusto approccio a questo terreno tanto bello quanto esige rispetto e conoscenza. Scopri le nostre proposte tante tipologie e di gita facili e difficile vi aspettano!! Clicca qui per scoprile varie proposte con gli si di alpinismo

Anche le ciaspole richiedono una base di conoscenza, spesso si pensa che le ciaspole seguano tracciati non a rischio valanghe. Questo può essere vero alcune volte e un errore molte altre volte. 
Non solo dove camminiamo c'è un pericolo, alcune volte le valanghe si staccano sopra di noi  su un cambio di pendenza, in un accumulo di neve.. ecco perchè è importante conoscere il terreno dove si va a camminare e avere le competenze di base per capire pericoli e fare una gita sicura e divertente.  Scopri le uscite cliccando qui che ogni settimana organizziamo. Uscite diurne e serali con anche la sosta in malga. 

Con le e-bike ruote chiodate invece è tutta un'altra storia, più il terreno è ghiacciato più ci si diverte. I sentieri dov bla neve è dura e compatta sono i terreni ideali, anche le piste da sci vanno benissimo, la pendenza non è un problema e il divertimento è garantito. Anche qui le nostre guide i istruttori di mtb vi porteranno in posti meravigliosi su due ruote. Clicca qui per il mondo e-bike in inverno

Per finire le cascate di ghiaccio anche le cascate a volte piangono... Si perché quando nevica troppo il rischio valanghe è molto alto.. per questomotivo scegliere la giusta cascata dove non presenti rischio di scaricamento dall'alto è fondamentale. La neve poi non è amica del ghiaccio come non è il vento, per questo motivo essere accompagnati da guide esperte anche in questo settore rende la vostra esperienza più divertente e sicura. La guida vi porterà nei posti migliori dove il ghiaccio è bello e sicuro. Scopri qui le varie proposte per le uscite sulle cascate di ghiaccio clicca qui

Il bello della natura e della vita è che ogni cambiamento ogni ostacolo ci insegna che possiamo trovare nuove soluzioni, nuove opportunità..e che quello che ieri era un problema oggi è una nuovo opportunità!! 

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter