Home > Blog > Dove dormire in Val di Sole

Dove dormire in Val di Sole? Dove vivere esperienze outdoor? 

Questa è una delle tante domande che ci poniamo quando ci prepariamo a trascorrere 2 o più giorni in una località strepitosa come la Val di Sole. Molte sono le soluzioni che questa valle propone, hotel, campeggi, b&b, agriturismi, ma non sempre riusciamo a prenotare nella struttura che risponde alle nostre esigenze. Non tutte garantiscono il top sotto molti profili, per questo motivo in questo articolo vi voglio informare che, per sapere quali sono le migliori strutture a cui appoggiarsi, basta sapere con quali strutture collabora l'azienda TrentinoWILD. Se avrai pazienza e leggerai questo articolo capirai come poter vivere una vacanza indimenticabile, appoggiandoti a professionisti che ti indicheranno le migliori strutture per le vostre esigenze. 

Partiamo ad esempio da chi ha famiglia con bambini piccoli e cerca confort ma anche spazio verde, animazione e attività studiate per i più piccolini. 
Ci sono poi le coppie che cercano una location magica, magari con un centro benessere e proposte adatte a vivere la montagna. 
Non dimentichiamo i gruppi di amici, gli addi al celibato e nubilato, che spesso cercano soluzioni un po' più economiche, con colazione abbondante e dove se si fa un" pò di casino " o si torna tardi non si creino problemi. 

Queste sono solo alcune delle esigenze che si possono avere, in estate come in inverno e che sono le basi sulle quali si può decidere di optare per un servizio piuttosto che per un altro. 

Ad esempio in inverno la vicinanza dello ski bus, il bus che porta alle piste da sci, è fondamentale. Oppure hotel che si trovano in prossimità delle piste da sci, lontani dai paesi più grandi. 
In estate location che propongono attività dove scoprire la montagna e le avventure outdoor che si possono fare. Ma non solo, la Val di Sole è ricca di agriturismi e di locali dove si mangia davvero molto bene con varie fasce di prezzo... per sbizzarrirsi il palato, gustando prodotti tipici di stagione di alta qualità Trentina. 

Ma la Val di Sole negli anni - come molte altre vallate turistiche - ha avuto un forte cambiamento di trend: se in molte località prima si sceglie la struttura dove dormire e poi le attività che si possono provare in vacanza, la Val di Sole ha visto invece un'inversione di marcia. Questo dovuto sopratutto alle numerose proposte che sia in inverno che in estate si possono provare. 

Inverno scopri alcune proposte 
In inverno con le piste di sci e il carosello sciistico di Dimaro Folgarida, Madonna di Campiglio, Marileva e Pinzolo tutte collegate da seggiovie, rendono questa area non solo famosa per le gare di coppa del mondo sulla famosa 3-3 ma per lo scenario e la qualità delle piste. Con oltre 150 km di piste innevate potrete davvero sciare per giorni e giorni su piste sempre nuove circondate dalle Dolomiti. 
Ma l'inverno non è solo sci, infatti la Val di Sole propone anche esperienze come: uscite con le racchette da neve (ciaspole) attività di 2-3 ore e per chi vuole una opportunità di salire con le ciaspole, mangiare in una malga per poi rientrare con il gatto delle nevi o con lo slittino. Per i più avventurosi ci sono gite con gli sci di alpinismo, salite con dislivelli anche di 1000 metri, visitando cime uniche e rientrando con sci in neve fresca (freeride). Una delle ultime attività che negli anni si sta sempre più scoprendo è l'arrampicata su ghiaccio. Questo sport, una volta considerato solo per alpinisti estremi, in realtà grazie ai professionisti della montagna è diventato accessibile a tutti, provando emozioni uniche. 

Estate scopri alcune proposte 
In estate invece la Val di Sole si trasforma con un ventaglio di attività uniche, grazie a questo ricco territorio che si concede con esperienze adatte a tutti. Una delle emozioni più grandi sicuramente è solcare il fiume Noce, (considerato il 9° fiume al Mondo e primo in Europa per la bellezza del fiume) su gommoni detti raft, accompagnati da guide esperte. Un'esperienza, quelle del rafting, che vale la pena fare e che ha reso la Val di Sola protagonista di competizioni mondiali di canoa e di rafting. 
Dai 6 anni in su, si può vivere questo sport con la giusta sicurezza ci sono centri ad hoc che forniscono tutto il materiale e sono il fiore all'occhiello in Italia per qualità e servizi. Come in tutte le cose ci sono strutture più o meno organizzate e di qualità. 
Altra attività in forte espansione è sicuramente la MTB e grazie all'avvento delle E-bike si possono percorrere strade e sentieri che fino a pochi anni fa erano solo per i più allenati, mentre oggi potrete vivere la MTB al 100% anche su percorsi impegnativi! Anche per questo tipo di offerta, ci sono strutture organizzate che offrono noleggi e istruttori per uscite con e-bike, downhill e per chi vuole muoversi in autonomia una bellissima ciclabile vi aspetta. Grazie al mondo bici la stagione si è allungata, infatti molti turisti provenienti da oltre confine italiano, visitano i nostri posti in aprile e in ottobre, due mesi molto meno trafficati ma con colori magici e suggestivi. 
Ma la Val di Sole è piena di proposte, dai trekking ad attività super emozionanti anche per i bambini, parchi avventura sugli alberi, minigolf, campi da paintball, tiro con l'arco e molto altro. 

Dopo una piccola presentazione e chiedo scusa se mi sono dilungato, ma quando parlo della Val di Sole, le emozioni si fondono ai miei ricordi di bambino, quando venivo con i miei genitori, ad adesso che sono passati molti anni e vengo con i miei figli a vivere esperienze uniche. 

Torniamo però alla DOMANDA dove Dormire? Cosa Fare? 
Le proposte sono tante, come le esigenze. In questi anni ho imparato a conoscere varie strutture ricettive, ma come il mondo è in continua evoluzione anche la Val di Sole e le sue strutture non fanno eccezione. 

Oggi vi parlerò di un' Azienda che riunisce attività outdoor con strutture ricettive al top. 
TrentinoWILD è l'azienda più grossa in Italia per esperienze outdoor. Questa agenzia, propone tante attività, dal rafting, al canyoning al parco avventura, mtb, paintball canoa.... sono tutte attività che trovate presso questa grande organizzazione. Vanta più di 40 anni di esperienza, certificazione ISO 9001:15 sulla qualità dei servizi e qui la sicurezza e la qualità la potete toccare con mano. Oltre ad avere uno staff molto professionale e simpatico sono disponibili a supportarvi anche sotto il profilo dell'accomodation. 

Per tutti coloro che vogliono vivere esperienze presso TrentinoWILD nelle loro 3 sedi in Val di Sole e una in Val di Non dove si fanno uscite con le canoe nel canyon rio Novella, potete appoggiarvi a loro per prenotare la struttura che più vi soddisfa sotto il profilo dei servizi. 

Un ufficio attento quello di TrentinoWILD : oltre a comprendere le vostre esigenze vi prenoterà la struttura migliore o vi darà i contatti per prenotare in autonomia. TrentinoWILD non chiede commissioni vuole solo garantire ai propri ospiti che decidono di vivere attività con loro, di avere lo stesso servizio di qualità anche nelle strutture ricettive.  

Rispondendo alla domanda DOVE DORMIRE?

La risposta è semplice: le migliori strutture tra qualità prezzo sono selezionate da TrentinoWILD. 
Tutti gli hotel migliori, tutti i ristoranti, b&b, agriturismi che garantiscono qualità e professionalità vengono selezionati da TrentinoWILD come partner. Ogni anno TrentinoWILD verifica le strutture e aggiunge o toglie gli hotel che non rispondono ai requisiti di standard che vengono richiesti per poter far parte di questo progetto e di questo network. 

L'obbiettivo è dare a tutti gli ospiti un servizio a 5 stelle sotto il profilo della qualità e dei servizi. Essere indirizzati verso un hotel o una struttura rispetto che ad un'altra può significare vivere una stupenda vacanza, come vivere una brutta esperienza e decidere di tornare oppure no per altre occasioni. TrentinoWILD  crede fortemente che ognuno debba vivere un'esperienza unica partendo dai servizi, al gusto, al dormire al Top. Questo non vuol dire che bisogna spendere il doppio o il triplo, bisogna però avere chiare le proprie esigenze e da lì, rivolgersi a strutture che facciano della loro professionalità e qualità il loro punto di forza. 

Ma non è facile capire da internet quali sono le migliori strutture. Ecco perchè TrentinoWILD offre questo servizio. Loro si occupano di tutto dandovi i contatti e i nomi dei migliori hotel, b&b, agriturismi, vi daranno i prezzi convenzionati per gli ospiti di TrentinoWILD e vi aiuteranno passo dopo passo a costruire la vostra vacanza perfetta. 

TrentinoWILD a questo link puoi trovare i loro contatti. Provare per credere. 

 

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter