Differenza tra canoa e kayak: guida pratica per principianti
Tra gli sport acquatici più amati e diffusi nel nostro paese, ci sono la canoa e il kayak, due discipline praticabili in mare, nei fiumi e nei laghi, che prendono il nome dalle imbarcazioni utilizzate.
Si tratta di due attività perfette per chi desidera vivere un’avventura sull’acqua, immersi nella natura più vera. Ma qual è di preciso la differenza tra canoa e kayak? Scopriamo più nel dettaglio in cosa sono diverse sia le due imbarcazioni sia le relative discipline e vediamo a chi rivolgersi per pagaiare tra i panorami mozzafiato della bellissima Val di Sole.
Simili ma diversi: ecco qual è la differenza tra canoa e kayak
Agli occhi meno esperti canoa e kayak possono sembrare quasi equivalenti, ma in realtà questi due sport sono diversi sotto tanti punti di vista.
Ecco quali sono le principali differenze tra canoa e kayak:
● Origini. Il kayak nasce nelle fredde acque artiche come imbarcazione usata dagli Inuit per pescare e cacciare e muoversi agilmente tra i ghiacci. Nella lingua eschimese, infatti, kayak significa “uomo barca”. Diverse, invece, le origini della canoa. Nonostante i Sumeri e gli Egizi utilizzassero già imbarcazioni simili, la parola canoa ha origini nei Caraibi, dove "Kenu" era il termine utilizzato per indicare piccole imbarcazioni utilizzate per spostarsi tra atolli e arcipelaghi.
● Seduta. Nel kayak il rematore è seduto all’interno dell’imbarcazione, con le gambe completamente distese o su un seggiolino molto basso. Nella canoa, è possibile stare o completamente inginocchiati o semi-inginocchiati (ovvero con un ginocchio poggiato e l’altro invece tirato su) direttamente sullo scafo oppure su un seggiolino apposito. In termini di comodità, la seduta del kayak (a volte dotata anche di schienale) è più confortevole e permette di avere il baricentro più basso e di godere di maggiore stabilità.
● Design dell’imbarcazione. Sia la canoa che il kayak possono avere una struttura aperta o chiusa. Generalmente, però, il kayak è completamente chiuso, con la sola eccezione del sedile per il rematore, mentre nella canoa la parte superiore è aperta (si può trasportare attrezzatura ma è anche più facile imbarcare acqua). Un’altra differenza è che la canoa ha la prua e la poppa appuntite, mentre il kayak solo la prua.
● Peso. Il peso dell’imbarcazione dipende molto dal modello e dai materiali. In linea generale, però, un kayak è più leggero di una canoa ed è quindi anche più facile da trasportare. Altra caratteristica legata al peso è che il kayak galleggia a pelo d’acqua, mentre la canoa è in piccola parte sommersa.
● Velocità. I kayak, più affusolati e più leggeri, sono ideati per essere più veloci delle canoe, le quali sono invece pensate per una navigazione più stabile.
● Pagaie. Entrambe le imbarcazioni utilizzano pagaie e non remi (il remo è attaccato alla barca tramite lo scalmo, mentre la pagaia non lo è). Nella canoa si utilizza una pagaia a pala singola e dritta, mentre nel kayak si utilizza una pagaia a doppia pala curva.
● Pagaiata. Con la canoa per andare dritto bisognerà pagaiare da un solo lato e, ogni tanto, remare dal lato opposto, mentre nel kayak bisogna alternare i colpi di pagaia, una volta per lato.
● Utilizzo. Le canoe sono ideali per attività più tranquille come escursioni su laghi e fiumi calmi, mentre i kayak, grazie alla loro agilità, sono perfetti per affrontare rapide e percorsi più ostici e tecnici e regalano un’esperienza più dinamica e avventurosa.
Pronto a fare canoa e kayak? Vieni a scoprire tutte le attività outdoor di Trentino Wild
Ora che conosci la differenza tra canoa e kayak perché non provare una delle due discipline? Se devi organizzare un addio al celibato o nubilato, una gita scolastica, una giornata avventurosa per adulti e bambini o un team building, Trentino Wild è il centro ideale per chi vuole praticare attività outdoor nel cuore della Val di Sole.
Con noi potrai lanciarti all’avventura con la canoa nei canyon della Novella e canoa e kayak sul fiume Noce, usufruendo del supporto dei nostri esperti e del trasporto A/R dalla nostre sede di Dimaro al luogo dell'attività, oppure seguire corsi e lezioni singole o di gruppo per avvicinarti a queste fantastiche discipline.
Oltre a canoa e kayak, Trentino Wild offre una vasta gamma di attività outdoor, come rafting, hydrospeed, arrampicata, paintball, padel, tiro con l’arco, sci, mountain bike e molto altro, per chi desidera combinare diverse esperienze in un unico soggiorno.
Contattaci e vieni a trovarci e scopri l’emozione di pagaiare tra le meraviglie del Trentino!