Paintball: cos'è e come si gioca
Il colorato e adrenalinico gioco del paintball ha lo scopo di eliminare l'avversario colpendolo con delle palline di gelatina riempite di vernice colorata lavabile, sparate mediante apposite attrezzature ad aria compressa o a molla (per i più piccoli) chiamate marker (marcatori).
Questo sport viene regolarmente praticato anche a livello agonistico in competizioni, tornei e campionati in tutto il mondo.
Le palline sono totalmente biodegradabili, atossiche ed ecocompatibili.
Cos'è il Paintball?
Questo gioco è stato inventato nel 1981 da Hayes Noel, Bob Gurnsey e Charles Gaines, fu giocato per la prima volta nel New Hampshire e la sua popolarità è cresciuta rapidamente a partire dagli Stati Uniti fino ad arrivare in Europa.
Il primo campo da gioco in Italia apre a gennaio 1993 a Vigevano (PV).
H3 (sottotitolo): Attrezzatura necessaria per il Paintball
L’attrezzatura base per ogni giocatore è:
- maschera: protezione obbligatoria per il viso.
- marcatore: strumento essenziale per sparare i pallini di vernice è composto da una bombola ad aria compressa, un'impugnatura dove si trova il meccanismo, un serbatoio posto nella parte superiore dal quale i pallini passano nella canna pronti a essere sparati
- vestiario: generalmente i giocatori indossano una maglia o casacca sintetica con rinforzi e protezioni per identifica il team e ogni singolo giocatore. Essa è di materiale sintetico, con rinforzi e protezioni facoltativi in diversi punti. I pantaloni sono generalmente in mylon.
Come si gioca a Paintball
Ecco le principali modalità di gioco:
- Scenario - si gioca all'aperto con l’ausilio di ripari artificiali o naturali..
- Woodsball - si gioca all'aperto in presenza di una fitta vegetazione dove spesso si possono incontrare veicoli abbandonati o trincee artificiali, modalità ideale in situazioni in cui si affrontano centinaia di giocatori.I campi di woodsball hanno solitamente un tema (farwest, guerre, stabilimenti abbandonati e zombie war sono i più comuni)
- Speedball - modalità di gioco spettacolare codificata per la pratica del paintball agonistico. In campi rettangolari pianeggianti generalmente in erba naturale o sintetica due squadre si affrontano al riparo di gonfiabili in PVC dalle svariate forme geometriche. La vittoria avviene premendo un pulsante posto sulla base avversaria o catturando una bandiera posta al centro del campo e riportandola alla base avversaria.
Paintball per tutte le età da Trentino WILD
Solo a Trentino Wild si possono trovare possibilità di gioco per tutti e per tutte le età. Abbiamo marcatori appositi per ragazzi e adulti e marcatori a molla per famiglie e bambini, senza contare le nostre divertentissime modalità di gioco.
Senza dimenticare le nostre proposte ad hoc per gruppi e Team Building.
Alcune modalità proposte:
- Cattura la Bandiera: Due squadre si contendono un'unica bandiera posizionata al centro del campo. Per vincere ogni squadra deve recuperare la bandiera e portarla nella propria base. Se si viene colpiti con la bandiera in mano questa si lascia cadere nel punto in cui il giocatore è stato colpito. La bandiera non può essere lanciata.
- Si salvi chi può: Due squadre in campo si affrontano con l’obiettivo di eliminare completamente la squadra avversaria. Ogni qualvolta un giocatore viene colpito e macchiato da una paintball è da ritenersi eliminato e deve uscire dal campo fino all'inizio della partita successiva.
- Scorta del leader: Ogni squadra elegge tra i propri membri un “leader” che rimane anonimo per gli avversari. Lo scopo del gioco è scortare il leader alla postazione opposta del campo senza farlo colpire. Se si viene colpiti e macchiati si è eliminati e si deve lasciare il campo di gioco, se il leader viene colpito tutta la squadra è eliminata.
- Speedball: due squadre partono da una postazione di partenza. L’obiettivo è quello di arrivare nella postazione avversaria nel minor tempo possibile. Se un giocatore viene marcato è eliminato dal gioco e tornerà in campo solo all'inizio del match successivo.
- Uno contro tutti: l’ideale per feste di addio al celibato e nubilato o compleanni. Si tratta in sostanza di un uno contro tutti in cui il fortunato “eletto” deve riuscire ad eliminare tutti gli avversari in un tempo prestabilito. L’eletto è immune ai colpi quindi non soggetto ad eliminazione mentre tutti gli altri una volta macchiati sono eliminati
Cosa aspettate? Prenotate ora la vostra partita ricca di divertimento e aggiungete quel qualcosa in più alla vostra estate!