Home > Blog > Il Trentino WILD village

Cos'è un percorso avventura e quali attività si praticano

Un percorso avventura, noto anche come percorso acrobatico in altezza, è un parco divertimenti molto singolare perché costituito da una serie di percorsi sospesi a varie altezza di distanza dal terreno. Per le sue particolari caratteristiche il parco avventura viene allestito in un luogo all'aperto dove vi sono molti alberi. Le persone che decidono di confrontarsi con questa sfida si trovano a passare da un albero all'altro con l'aiuto di liane, cavi, reti, passerelle, carrucole, ponti tibetani. Il tutto avviene sempre muniti di attrezzatura di sicurezza che comprende un caschetto e l'utilizzo di una serie di moschettoni da ancorare a dei cavi capaci di sorreggere la persona in caso di caduta accidentale.

Perché provarne uno?

In Italia uno dei termini usati per descrivere questa attività è tarzaning. Tale attività già comunemente diffusa all'estero, ha iniziato a riscuotere successo nel nostro Paese a partire dagli anni '90 ed è spesso stata anche l'occasione per riqualificare delle aree boschive abbandonate. Il percorso avventura è un'attività divertente, che si svolge a stretto contatto con la natura e che non richiede il possesso di competenze specifiche se non un po' di equilibrio e coordinazione. Tutti, grandi e piccini, possono provare ad affrontare uno. Esistono infatti diverse tipologie di percorsi che si differenziano per grado di difficoltà: per le famiglie può essere un modo diverso per passare una giornata tutti insieme mentre per i gruppi di amici un'occasione per divertirsi in un modo alternativo. Tale tipo di attività viene scelta anche dagli insegnanti per organizzare una gita scolastica, ma non è raro vedere anche dei gruppi composti da dipendenti aziendali.

Percorso avventura: quale scegliere?

In Italia ci sono diverse località che possono vantare un percorso avventura, ma come scritto in precedenza non tutti i percorsi sono uguali. Se stai pensando di organizzare un viaggio con la tua famiglia o sei un professore alla ricerca di una location per la prossima gita scolastica, il posto perfetto per te è il Trentino WILD Village, a Le Contre a Caldes, in Val di Sole (Trentino). Presso questa struttura puoi trovare un enorme parco avventura con più di 70 percorsi che presentano vari gradi di difficoltà. Variano anche i livelli di altezza dei percorsi, se ne possono trovare da 2 metri di distanza dal terreno fino a 15 metri e possono prendere parte a questa attività i bambini dai 6 anni in su.  Nei suoi 50 mila metri quadrati il Trentino WILD offre tante altre attività da svolgere all'aperto e al chiuso per passare una vacanza diversa dal solito. Volendo puoi soggiornare presso l'adiacente albergo o nell'area attrezzata per i camper.

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter