Menu

Cos'è un percorso sugli alberi e perché è un'attività adatta a tutti

Hai mai sentito parlare di un parco avventura in cui è possibile eseguire un percorso sugli alberi? Se non sai di cosa stiamo parlando, forse è arrivato per te il momento di provare questa attività: i parchi avventura si sono diffusi in Italia a partire dagli anni '90, mentre in Francia e nei Paesi anglosassoni erano già da tempo una realtà molto apprezzata. In molti casi la nascita di questi parchi è stata utile per riqualificare aree boschive abbandonate e per far riavvicinare molte persone alla natura. Il percorso sugli alberi attrae infatti non solo i più giovani, ma anche utenti di tutte le fasce di età.

Cosa si intende per percorso sugli alberi?

Più che di un percorso dovremmo parlare di una serie di percorsi sospesi che sono installati a diverse altezze da terra su alberi di alto fusto e su pali di legno o pareti di roccia. Chi decide di cimentarsi in un percorso sugli alberi deve indossare un caschetto di sicurezza e un'apposita imbragatura munita di moschettoni abbastanza robusti da sostenerlo in caso di caduta accidentale. Si attraversano ponti tibetani e passerelle, si avanza con l'aiuto di carrucole, liane e reti camminando su corde. Nella maggior parte dei parchi avventura si trovano percorsi che presentano diversi livelli di difficoltà che possono quindi essere adatti ai bambini più piccoli, oppure agli adulti. Una simile impresa rappresenta un connubio tra esperienza formativa e pratica sportiva e sviluppa anche la capacità di coordinazione. Non a caso una tappa al parco avventura viene inserita in tante gite scolastiche, è una delle attività scelte da diversi centri estivi e rientra anche nelle pratiche di team building aziendale.

Il percorso da scegliere in base al tipo di vacanza

Nella splendida Val di Sole, a pochi chilometri da Trento, si trova il Trentino WILD Village che è il più grande centro rafting & outdoor italiano. Il parco avventura Trentino WILD vanta più di 70 percorsi: chiunque, grande o piccolo che sia può confrontarsi in un percorso sugli alberi adatto alle sue capacità. Gli adulti in cerca di emozioni possono provare la zipline lunga 200 metri e attraversare ponti tibetani sospesi nel vuoto, oppure provare la canoa volante o il percorso Ninja Warrior. È il luogo ideale per divertirsi in famiglia o con un gruppo di amici o colleghi e inoltre è possibile dormire nell'adiacente albergo o sostare nell'area camper. Se vuoi organizzare un weekend di puro divertimento oltre al parco avventura puoi scegliere tra tante attività da fare all'aria aperta: rafting, lasertag, arrampicata, gite in mountain bike, archerytag e tanto altro ancora. Vieni a trovarci al Trentino Wild Village, contattateci o prenotate comodamente online la vostra avventura!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!