Menu

Come scoprire i posti più belli del Trentino in camper

Visitare il Trentino in camper è una buona idea per fare una vacanza diversa dal solito ed immergersi totalmente nella realtà di questa splendida regione. Che tu sia un camperista esperto, oppure un principiante, ci sono delle regole base da seguire prima di intraprendere il viaggio. Per prima cosa devi preparare una lista delle cose che possono servirti durante la vacanza e sistemarle in modo corretto nel veicolo per far sì che il peso sia ben distribuito. È importante anche pianificare con cura il viaggio, per goderti l'itinerario ed evitare spiacevoli sorprese. Come fare? Ecco qualche consiglio per visitare il Trentino in camper.

Ecco 5 consigli per organizzare un viaggio in camper impeccabile

  1. Prepara un programma di viaggio in cui inserire le varie tappe. Puoi consultare guide e cartine per pianificare l'itinerario e conoscere in anticipo le caratteristiche del territorio e le principali attrattive che intendi vedere o visitare. Parliamo non solo di paesaggi naturali, ma anche di musei, cittadine o luoghi storici o culturali che puoi conoscere anche attraverso i numerosi siti informativi come ad esempio quello della Regione.
  2. Scegli le attrattive e i luoghi che ti piacerebbe vedere: in Trentino infatti ci sono tanti luoghi da scoprire.
    A partire da Trento, dove c'è il Castello del Buonconsiglio, che per secoli è stato la residenza dei vescovi ed oggi è una delle maggiori attrattive cittadine. A Trento puoi trovare anche il MUSE, famosissimo museo della scienza. Da vedere c'è anche il MART, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea.
    Molto caratteristico è Borgo Valsugana vicino al Fiume Brenta.
    Madonna di Campiglio, come tutta la Val di Sole, è una delle più famose mete sciistiche italiane, si trova tra le Alpi e la Dolomiti, zona meravigliosa sia con la neve che senza. Perfetta per passeggiate in quota e alla portata di tutti.
    A Dimaro o a Caldes in Val di Sole non puoi perdere l'occasione di fare un emozionate giro in rafting (non bisogna essere esperti per provare!).
    C'è poi la città termale di Merano in cui si possono vedere anche i giardini più belli d'Italia.
    Ma questi sono solo alcuni esempi: tante sono infatti le mete in Trentino degne di essere visitate.
  3. Pianifica le soste. Altra cosa importante prima di visitare il Trentino in camper è quella di esaminare tutti i possibili punti sosta in cui fermarti, alcune sono più organizzate di altre e puoi prenotare la piazzola di sosta già prima di partire. Sono sconsigliati i luoghi isolati e anche le aree di sosta autostradali. In Trentino la permanenza notturna in parcheggi è generalmente tollerata nella maggior parte delle zone, ma controlla sempre divieti e ordinanze locali.
  4. Scegli aree attrezzate, sicure, dotate di allaccio alla rete elettrica e a misura di bambino se viaggi con i tuoi figli. Meglio ancora se nelle vicinanze ci sono pub, ristoranti o attrattive.
  5. Vivi delle esperienze. Puoi arricchire il tuoi viaggio vivendo delle esperienza indimenticabili, puntando ad attività che in città non puoi fare. Il Trentino ad esempio è la regione perfetta per tutte le attività all'aria aperta, a stretto contatto con la natura. Qui trovi infatti fiumi, boschi, distese verdi incontaminate, perché non viverle?

Perché sostare al Trentino WILD Village

Se girando il Trentino in camper sei alla ricerca di un'area dove sostare, in zona Val di Sole puoi fermarti presso il Trentino WILD Village, nelle sue basi di Caldes, Dimaro e Croviana.

Si tratta del più grande centro rafting & outdoor italiano, dove grandi e piccini possono divertirsi facendo tante attività all'aria aperta: rafting, arrampicata, canyoning, orienteering e tanto altro. Nei pressi dell’area sosta per camper trovi una grande zona verde con griglie, giochi per bambini, bagni con docce e ristoranti. Inoltre puoi usufruire di sconti speciali per le attività outdoor.

Per i bambini, proprio accanto all'area di sosta di Caldes, è disponibile un parco avventura moderno e sicuro con attorno un parco giochi per passare una piacevole giornata.  

È senza dubbio una delle aree di sosta migliori del Trentino che offre tante opportunità di vivere una vacanza unica.

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!