Menu

Perchè inserire le attività outdoor nei progetti didattici per le gite scolastiche?

Sei un insegnante in procinto di programmare una gita scolastica per i tuoi alunni? Come ben sai la finalità dei viaggi con la scuola è quella di far apprendere ai ragazzi cose nuove sviluppando progetti didattici capaci di accrescere il loro bagaglio culturale. Ben diverse sono però le aspettative degli studenti che vedono la gita come un'occasione per divertirsi tutti insieme. Coniugare le due esigenze è possibile: una buona idea è quella di organizzare progetti didattici ludico-educativi che prevedano attività da svolgere all'aperto, a stretto contatto con la natura. La "outdoor education", già molto diffusa in altri Paesi europei, sta prendendo piede anche qui da noi. I ragazzi che vivono in città sono costretti per lunghi mesi in spazi chiusi e la maggior parte di loro ha davvero poche possibilità di passare del tempo all'aria aperta, cosa fondamentale per la loro salute. Ecco perché programmare una gita che consenta loro di immergersi in scenari naturali meravigliosi: le attività outdoor infatti sono tante e di diverse tipologie. Oltre ad essere divertenti sono anche educative perché stimolano le capacità personali e l'apprendimento attraverso l'esperienza e la collaborazione con i compagni.

Perché scegliere il Trentino WILD Village per la gita scolastica

Le attività outdoor per essere svolte necessitano di location naturali adeguate: da questo punto di vista la regione che offre maggiori opportunità in Italia è il Trentino, noto per essere accessibile, accogliente e ben organizzato. Qui, in Val di Sole si trova il Trentino WILD Village, è il più grande centro rafting e outdoor italiano, che è già stato scelto come meta da numerose classi in gita scolastica. Il Trentino WILD Village si estende per oltre 50mila metri quadrati, offre la possibilità di svolgere numerose attività all'aperto e lo staff collabora attivamente con gli insegnati per programmare progetti didattici outdoor consoni al gruppo classe e che prevedano anche attività culturali. In Val di Sole si trovano infatti anche luoghi di interesse e diversi musei che è possibile visitare.

Ecco quali progetti didattici svolgere presso il Trentino WILD Village

Per i gruppi classe si possono pianificare, in collaborazione con gli insegnanti, progetti didattici di attività outdoor adeguati alle esigenze del gruppo di alunni. Le proposte possono essere molte, ad esempio:

  • Il paintball, attività in cui si premia il gioco di squadra, la collaborazione tra i membri. È un gioco che stimola la percezione dello spazio, spinge il giocatore ad avere fiducia in se stesso e nei compagni di squadra, impone il rispetto delle regole;
  • L’orienteering, noto anche come corsa di orientamento, spinge i partecipanti a fare ricorso alle loro capacità fisiche, mentali, strategiche e di orientamento. L'obiettivo è raggiungere una meta prestabilita passando però per dei punti di controllo attraverso l'aiuto di mappe topografiche o dovendo rispondere a degli indovinelli;
  • Il rafting è uno sport fluviale che si svolge in sicurezza grazie all'apposita attrezzatura e alla presenza di guide esperte nel soccorso fluviale. Tutti i partecipanti sono chiamati a collaborare insieme per governare le rapide che sballottano il raft, il tipico gommone a bordo del quale si pratica la discesa fluviale.
  • La canoa è un altro mezzo che consente di entrare a contatto con la natura scoprendo una nuova prospettiva dell'ecosistema. Anche questa attività si basa sul reciproco aiuto e ai ragazzi può anche essere spiegato l'intervento umano e illustrata la storia e la cultura di luoghi che visitano;
  • Le escursioni in mountain bike o il trekking sono utili a scoprire nuovi percorsi e imparare a conoscere i segnali della natura. Sviluppano capacità di orientamento, di percezione, motorie, di osservazione.

E non finisce qui! Presso il Trentino WILD Village si possono fare tantissime altre attività, come ad esempio fare una gita al parco avventura e anche programmare una grigliata per tutta la classe. Raggiungere la struttura è semplice e le scolaresche possono soggiornare presso l'adiacente albergo. Se vuoi pianificare una gita scolastica che i tuoi alunni non dimenticheranno mai contatta subito lo staff del Trentino WILD!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!