Menu

Cosa permette di sviluppare il parco avventura nei bambini?

Stress, difficoltà di concentrazione, ansia e depressione sono alcuni dei sintomi più comuni riscontrati nei bambini che vivono esclusivamente in città. Consentire ai nostri figli di immergersi nella natura, appena possibile, significa permettere loro di provare esperienze nuove, testare le loro abilità, misurarsi con altezze, gravità e velocità. Ecco, dunque, perché recarsi in un parco avventura per bambini. Infatti, un grande problema dei bambini di oggi è la loro impossibilità di entrare in contatto con l'ambiente naturale. Ciò causa loro diversi problemi al punto tale che già da qualche anno medici e psicologi hanno iniziato a parlare del "deficit da natura". Dunque, che tu sia un genitore o un’insegnate, puoi organizzare un viaggio o una gita scolastica che prevede momenti all'aria aperta, come una giornata a un parco avventura per bambini, e momenti dedicati alla scoperta storico-culturale del luogo che visitate.

Perché scegliere un parco avventura per i tuoi figli

Il Parco avventura, anche noto come parco sospeso, viene allestito in altezza ancorando passerelle, carrucole e reti agli alberi. Si tratta di un'attività sicura che permette ai bambini di sperimentare il senso del limite, superare le paure, sviluppare coordinazione ed equilibrio, affrontare prove di coraggio e anche divertirsi. Il bambino compete con sé stesso, viene messo di fronte a sfide personali e al raggiungimento di obiettivi. Per come è strutturato, il parco avventura è legato all'ambiente boschivo e di montagna. Gli alberi sono gli elementi principali dove svolgere le attività: attraverso ponti sospesi, lanci nel vuoto, arrampicate sui tronchi, scivolamenti con carrucole. Il tutto avviene in totale sicurezza poiché i bambini devono indossare casco e attrezzatura munita di ganci e moschettoni che li sorreggono in caso di caduta accidentale.

Il parco avventura per bambini del Trentino WILD Village

Unire il sano divertimento con le attività didattiche all’aperto è possibile! In Val di Sole, in Trentino, si trova il parco avventura Trentino WILD, un’area molto vasta, con più di 70 percorsi che presentano diversi gradi di difficoltà e si trovano ad altezza variabile tra i 2 e i 15 metri. Il percorso ideale per i più piccoli è il percorso kids, che si compone di 6 stazioni ed è sempre vigilato da un istruttore che si assicura che tutto avvenga in sicurezza. Seguono poi altri percorsi più complessi che possono affrontare i bambini più grandicelli, i ragazzi e anche gli adulti. La struttura è facile da raggiungere, vanta oltre 50mila metri quadrati in cui si possono praticare numerose attività outdoor e vi è anche la possibilità di soggiornare presso l'adiacente albergo e usufruire di diversi servizi di ristorazione. Molte scuole hanno già scelto il Trentino WILD Village per organizzare progetti didattici, che gli insegnanti possono pianificare in collaborazione con lo staff della struttura. Contattaci se vuoi far vivere ai bambini un'esperienza unica e indimenticabile!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!