Menu

Le discese in MTB: un’avventura emozionante nella natura

A cavallo di una mountain bike si possono scoprire percorsi nuovi e fare gite fuori porta entrando in contatto con la natura. In Italia puoi trovare diverse località dove vivere questa avventura, ma nessuna come il Trentino può offrirti la stessa varietà di scenari e paesaggi incontaminati. Il Trentino infatti, è il paradiso delle attività outdoor: se vuoi provare a fare delle discese in MTB da solo o in compagnia dei tuoi amici, qui troverai diversi percorsi davvero interessanti.  

Consigli utili per guidare una mountain bike

Guidare una mountain bike in discesa può sembrare semplice, ma se sei alla prima esperienza puoi incontrare qualche difficoltà. Per fare downhill, cioè fare discese in mountain bike ad alta velocità attraversando sentieri, bisogna essere molto sicuri e avere il pieno controllo del mezzo. Preparazione fisica e agilità completano il quadro. Ecco alcuni consigli che possono esserti utili se vuoi cimentarti nelle discese in MTB:

  • Distribuisci bene il peso e adotta una buona postura. In discesa il rider si trova in piedi sui pedali, il corpo è al centro, i gomiti sono larghi, le gambe leggermente flesse ed i talloni bassi: è il modo migliore per assorbire gli ostacoli.
  • Tieni sempre lo sguardo avanti, solo così avrai il tempo per agire e prendere la giusta direzione.
  • Frena! Frenare nel downhill non è proprio semplice. Posa la mano a pugno sul manubrio per garantirti una buona presa e non affaticarti troppo. Sulle discese in MTB lunghe è meglio frenare a spot, rilasciando spesso i freni per evitare di surriscaldarli.
  • Se ci sono altri rider mantieni la distanza di sicurezza che è di almeno cinque metri da chi ti precede.

Perché scegliere il Trentino per vivere l’esperienza delle discese in MTB

Se sei amante della natura e della mountain bike, l’Italia offre boschi e scenari mozzafiato in tutta la penisola. Tra i percorsi più belli, dove potrai vivere un’avventura dalle forti emozioni respirando aria fresca, in Val di Sole troverai il Trentino WILD Village: il più grande centro rafting e outdoor d'Italia. Un luogo con uno scenario naturale davvero unico, dove potrai cimentarti nelle discese in sella alla tua mountain bike. L'attività ideale per gli amanti dell'enduro è il percorso MTB Downhill: per praticare la discesa si parte dalla cabinovia a Daolasa. Una volta raggiunta la cima inizia il divertimento! Tuttavia, il Trentino WILD Village non offre soluzioni solo per gli adulti: infatti, è un luogo ideale per andare in vacanza con i propri figli svolgendo attività open air. Tra le attività adatte ai piccoli, troviamo il percorso Backcountry downhill, che prevede una discesa in bici tra le Dolomiti di Brenta. Il downhill al Trentino WILD Village si pratica in totale sicurezza, ci sono infatti sempre delle guide in bike che ti seguono e ti consigliano sulle piste più adatte a te: in più, Bici Full Suspended, l'attrezzatura necessaria e le protezioni vengono fornite dal trentino WILD Village. Contattaci per scoprire quale attività risponda meglio alle tue esigenze e alle tue capacità!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!