Menu

Into the Wild: perché fare torrentismo Trentino è un’esperienza unica

Sei un amante degli sport outdoor e ti piace il contatto con la natura? Per svegliare l’animo avventuroso che è in te, il torrentismo, anche noto come canyoning, è sicuramente l’esperienza che fa al caso tuo: uno sport unico e adrenalinico, che prevede la discesa a piedi di torrenti scavati nei canali rocciosi. In Italia sono molti i luoghi dove praticarlo. Per esempio, puoi fare torrentismo in Trentino e scegliere tra diverse tipologie di percorso, che variano in base alle distanze a al livello di difficoltà. Anche se sei un principiante o se è la prima volta che pratichi questo sport puoi trovare un percorso che faccia al caso tuo. 

Cos’è il torrentismo?

Il torrentismo è uno sport acquatico avvincente ed emozionante che consiste nel discendere strette gole, o canyon, in cui scorrono piccoli corsi d'acqua, nella maggior parte dei casi torrenti. Vietato l’uso di canoe, kayak o gommoni. Ecco come fare torrentismo in Trentino:

  • Questo sport deve quindi essere praticato in località di montagna, ricche di gole dalla forte pendenza e corsi d'acqua naturali, ecco perché in Italia la regione migliore dove praticare il torrentismo è il Trentino.
  • Il canyoning si pratica in gruppo, in genere tra le 4 e le 8 persone.
  • I torrentisti devono superare ostacoli naturali, per esempio le cascate, devono effettuare dei salti di roccia, fare scivoli, percorrere corridoi allagati e attraversare laghetti.

Qual è l’attrezzatura per fare canyoning?

Per fare torrentismo, non è detto che tu debba incontrare sempre l'acqua. L'attrezzatura da portare dietro e le tecniche utilizzate variano quindi in base alla presenza, o meno, di questo elemento. Ecco l’attrezzatura indispensabile:

  • Il percorso progredisce in discesa, saranno quindi necessari corde per calarsi, e in alcuni tratti dovrai fare delle arrampicate verso il basso chiamate "dis-arrampicate".
  • Se incontri l'acqua potrai fare delle scivolate o anche dei tuffi.
  • L'attrezzatura, oltre a coadiuvare la discesa, serve anche a garantire la tua sicurezza.
  • Dovrai indossare un caschetto protettivo, una muta e dei calzari impermeabili in neoprene, un imbrago cosciale e dovrai portare anche moschettoni, corde, guanti, giubbotto salvagente. 

Ecco dove fare torrentismo in Trentino immerso nella natura!

Il luogo ideale per fare torrentismo in Trentino è nella splendida cornice della Val di Sole, proprio nel cuore delle Dolomiti. Qui, in località Contre a Caldes, si trova il Trentino WILD Village, il più grande centro in Italia dove si possono praticare diverse attività outdoor che ti consentono di scoprire la natura e conoscere i percorsi fluviali. Accompagnato da guide alpine esperte, hai diverse opzioni per fare torrentismo:

  • Canyoning in Val di Sole: è il pacchetto che ti consente di fare torrentismo nel bellissimo canyon di San Biagio attraversando un percorso naturale incontaminato.
  • Canyon Palvico sul lago di Garda: è l'ideale se vuoi vivere una vera avventura. Il percorso da compiere è un mix tra alpinismo e attività acquatica. Ti calerai tra le rocce del canyon tra cascate, scivoli, tuffi e manovre di corda.
  • Canyoning Rio Nero si svolge in Val di Ledro: un ambiente selvaggio dove troverai corsi d'acqua cristallina e natura verdeggiante. Un percorso suggestivo per la sua natura incontaminata: una location che lascia a bocca aperta!

Trova il percorso più adatto a te e prenota la tua avventura al Trentino WILD Village!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!