Menu

Ecco come organizzare una caccia al tesoro per bambini

Vuoi organizzare un compleanno insolito e originale per i tuoi bambini, oppure un’attività di famiglia outdoor da fare insieme? Saltare, correre e giocare all'aria aperta fa bene sia alla salute e sia al benessere dei più piccoli. L’ambiente che ci circonda offre infatti molte opportunità e le attività che si possono fare all'aperto in gruppo, o coinvolgendo tutti i membri della famiglia, sono davvero tante. Le gite fuori porta sono il momento ideale per pianificare qualcosa di ludico, che al tempo stesso sia anche educativo, in luoghi dove l'aria è pulita e i polmoni possano liberarsi dalle impurità, come una caccia al tesoro per bambini all'aperto che è sempre una meravigliosa avventura. Un'attività perfetta per allietare una festa di compleanno o per rendere speciale una giornata in compagnia. Ecco una breve guida su come organizzare una caccia al tesoro per bambini all'aperto, magari in un bosco.

3 motivi per organizzare un'attività divertente ed educativa

In un bosco si può dar vita a tante storie e vivere tante avventure diverse. Per i bambini è un ambiente pieno di novità e cose da scoprire. Ecco come potenziare delle abilità con le attività outdoor:

  • Fantasia La caccia al tesoro per bambini all'aperto stimola l’immaginazione e la creatività: potrebbe avere un filo conduttore, una storia che li accompagni dal primo indizio fino alla meta finale.
  • Team-working I bambini dovranno confrontarsi con i vari indici superando tutte le prove richieste, risolvendo indovinelli ed esplorando percorsi. Ma per farlo dovranno collaborare e cooperare tra di loro.
  • Abilità Le prove da superare possono essere di vario tipo: rispondere a quiz, superare ostacoli, individuare piante particolari, trovare indizi lasciati sugli alberi o sui sassi.

L'importante è capire come organizzare una caccia al tesoro per bambini all'aperto che sia adatta alla loro età, con prove capaci di stimolarli e non scoraggiarli.

Idee per organizzare una caccia al tesoro per i tuoi bambini

Se non sai come organizzare una caccia al tesoro per bambini all'aperto, ma l'idea ti piace davvero, non disperare: è tutto più semplice di quello che credi. Ti basta prenotare un'attività presso il Trentino WILD Village, il più grande centro rafting e outdoor italiano che si trova in Trentino, nella splendida Val di Sole. Se vuoi impegnare i tuoi figli in una caccia al tesoro per bambini all'aperto, ecco qualche proposta:

  • L'orienteering game. Per i bambini e anche per i ragazzi è un modo divertente per scoprire il bosco, imparare ad orientarsi e a decifrare i segnali della natura. Il gruppo, seguito da un membro dello staff, dovrà affrontare prove e risolvere enigmi con bussola e cartina alla mano.
  • L'escape outdoor una vera e propria escape room all'aria aperta! Il gioco si svolge in gruppo, tutte le prove possono essere superate solo grazie alla collaborazione dei membri. Ci sono enigmi da decifrare, lucchetti da aprire, bivi da scegliere. Sono richiesti spirito di iniziativa e capacità di ragionamento.

Contattaci e prenota un'avventura per i tuoi figli! Potete soggiornare presso l'adiacente albergo o nell'area camper della struttura. Cosa aspetti? Prendi tutta la famiglia e concediti un weekend all'insegna dell'avventura!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!