Menu

Il genere umano ha sempre cercato di superare i suoi limiti e questa continua ricerca l'ha portato a inventare, probabilmente, i cosiddetti sport estremi. È risaputo che adrenalina e sport estremi vanno di pari passo. Ma quali sono i 6 sport estremi più praticati – ed entusiasmanti – in Italia? Scopriamoli insieme.

I 7 sport estremi più praticati in Italia


Rafting, Canyoning, Parapendio, Paracadutismo, Freeride, Bunjee Jumping, Hydrospeed

 

Rafting

Chi ama l'adrenalina e vuole testare il suo coraggio può provare il rafting, che è nato in antichità, per rispondere alle esigenze di trasporto lungo i fiumi. Inizialmente i Babilonesi, usando i loro otri di pelle di animali riempite d'aria, e in seguito gli Indiani d'America e gli esploratori a bordo di canoe ricoperte di pelle, hanno inventato e perfezionato questo modo di navigare. Ora la discesa è sinonimo di spasso e di tanto, ma tanto divertimento. Vuoi scoprire di più su questo sport estremo e prenotare una giornata di pura adrenalina? Entra nella sezione rafting di Trentino Wild.  Il Trentino è il luogo perfetto per fare rafting: pensa che nel  2010, in Val di Sole, sono stati organizzati i campionati europei di rafting!

gli amanti degli sport estremi in Trentino possono contattarci per conoscere le proposte originali frutto di passione e cura per i dettagli che mettiamo a disposizione dei ricercatori d'avventura.

Canyoning

Tra gli sport più avventurosi che si possono praticare in Italia c’è sicuramente il canyoning.
In cosa consiste? Si scende oppure si risale il letto di un torrente, solitamente in cordata con altre persone. Si esplora camminando, arrampicandosi, calandosi con la corda e nuotando. A Trentino Wild è possibile sperimentare diverse tipologie di canyoning e con l'aiuto di una Guida alpina abilitata alla pratica del canyoning a tutti è concesso di avvicinarsi a questo nuovo ed entusiasmante sport. In sicurezza potrete abbandonarvi alle forti sensazioni di questa attività, affrontando situazioni di vera e propria adrenalina e divertimento! .

Parapendio


Con il parapendio si decolla come un aereo tra le alture, sfruttando le correnti ascensionali dell’aria. In parapendio si può andare con un istruttore o, solo per i più esperti, da soli. A Trentino Wild proponiamo il mitico parapendio biposto, dove, seguiti da un istruttore potrete avvicinarvi a questa pratica in massima sicurezza e godere dei magnifici panormai che regala il paesaggio visto dall'alto

 Paracadutismo 

Tra gli sport estremi questo è uno dei più adrenalinici: lanciarsi con il paracadute è un’esperienza sicuramente non adatta ai deboli di cuore. Il lancio si chiama precisamente lancio in tandem con paracadute biposto ed è un tipo di salto a caduta libera in cui sei agganciato a un istruttore qualificato. Viene svolto solitamente circa a 4.000 metri di altezza. L’istruttore apre il paracadute dopo una caduta libera di quasi 3.000 metri: non preoccuparti, li percorrerai in meno di un minuto, alla velocità di 200 chilometri all'ora! 

 Freeride


Con questo termine si intende l’attività fuoripista sulla neve fresca, sugli sci o con lo snowboard. Si sfruttano gli impianti di risalita per raggiungere il punto di partenza per poi scendere in piena libertà sulle piste non battute né delimitate da paletti. La montagna è la tua pista, non ci sono confini! A Trentino Wild avrai la possibilità di sperimentarlo in sicurezza, seguito da esperte guide alpine o istruttori abilitati all'insegnamento del freeride, per una giornata all'insegna dell'avventura! Vengono proposti 3 tipi diversi di itinerario di freeride e durante l'attività si riceverà anche una lezione teorica sull'utilizzo del kit Pala Artva e Sonda

 Bungee Jumping


Sei pronto per lanciarti nel vuoto? Che sia da un ponte, una gru o una struttura sospesa, verrai agganciato ad un elastico e imbragato per le caviglie. Il punto più alto per lanciarsi si trova in Valgadena, precisamente sul ponte di Asiago ad un’altezza di 175 metri, che lo rendono il terzo ponte più alto in Europa. In Piemonte puoi lanciarti dal Ponte della Pistolesa, 152 metri di altezza, in Abruzzo trovi il Ponte di Salle, in provincia di Pescara: si tratta del più grande Bungee Center del centro e sud Italia.

 Hydrospeed


Ti sei mai chiesto che cos’è l’hydrospeed e da dove deriva? L'Hydrospeed è uno sport acquatico nato in Francia negli anni '50, ma che in Italia ha iniziato a diffondersi solo negli anni '90. All'inizio consisteva nel nuotare in una discesa fluviale assecondando la corrente dell'acqua, successivamente venne introdotto l'uso di un bob galleggiante per offrire un appoggio all'atleta e proteggerlo da eventuali urti contro le rocce. E' un'attività ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di emozioni forti, di adrenalina e che amano il contatto con l'acqua. Uno dei luoghi in Italia dove si trovano le discese fluviali adatte per praticare questo sport è il Trentino; puoi fare Hydrospeed in Val di Solea patto che tu sia in possesso degli unici due requisiti necessari: essere in buona salute e saper nuotare bene. A Trentino Wild  puoi effettuare una discesa guidata affiancato da un istruttore in un tratto di fiume poco impegnativo con la possibilità di fare delle soste defaticanti durante il percorso, inoltre sarai sempre seguito dai nostri safety kayak per ogni evenienza!

 Gli sport estremi al Trentino WILD outdoor center

Tra gli sport estremi che potrete provare presso il Rafting Center Trentino Wild vi sono anche arrampicata, tarzaning, trekking, mountain bike, uscite con le ciaspole e molti altri!

La lista di attività è lunga ed il nostro team è una tribù di personaggi simpatici e bizzarri. Si deve sicuramente provare per credere!

Le loro proposte sono varie e adatte a single, famiglie o gruppi e concepite per situazioni diverse come l'addio al celibato o al nubilato, weekend di relax o di sport, settimane multi-sport, donna avventura, scuole e parrocchie e molto altro.

PRENOTA SUBITO ONLINE

INFO SU COME ACQUISTARE

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!