Home > Blog > Downhill: mountain bike all'ennesima potenza

Il downhill, discesa in mountain bike in montagna o collina si pratica in appositi percorsi per downhill, caratterizzati dalla presenza di dossi rocciosi naturali o artificiali per salti, derapate e spettacolari acrobazie, su terreni totalmente in discesa. Si tratta di uno sport molto emozionante, adrenalinico, ma che deve essere affrontato con le giuste misure. E noi del Rafting Center Trentino Wild siamo qui proprio per garantirvi adreanalina in tutta sicurezza!

Abbigliamento per la pratica del downhill
Come altri sport anche il downhill richiede un abbigliamento e accessori da downhill specifici; è infatti necessario essere comodi per non essere intralciati durante la pratica e a tal proposito è consigliabile acquistare un abbigliamento studiato per un'attività sicura. I materiali con cui viene realizzato l'abbigliamento da downhill sono molto leggeri e traspiranti, per ottenere la migliore areazione possibile, oltre ad essere elasticizzati in corrispondenza di gomiti e ginocchia per assicurare una maggiore libertà di movimento. Oltre all'abbigliamento downhill è importante scegliere con accuratezza delle protezioni per downhill .

Le protezioni prevedono ginocchiere, gomitiere, occhiali, pettorine, casco per downhill, simile al casco da motocross, e paraschiena. Per quanto riguarda le scarpe da downhill è meglio optare per un paio di scarpe comode, che proteggano il piede e garantisca massima aderenza.
Tipologia di biciclette da downhill
La bicicletta è l'elemento essenziale per la pratica del downhill e l'azienda di bici Scott domina indubbiamente il mercato. Nella scelta di una bicicletta da downhill bisogna tenere conto di alcuni fattori, tra i quali il più importante è il tipo di ammortizzatori. Gli ammortizzatori per biciclette da downhill vengono montati in coppia e sono oggi realizzati a molla, ma in commercio si trovano anche modelli idraulici e, più raramente, ad aria, con elementi in titanio per diminuire il peso totale.
Dove fare downhill in Italia e dove fare downhill in Europa
Il downhill può essere praticato sia in Italia che in Europa, ovunque siano disponibili terreni adatti e percorsi attrezzati. In Italia il centro più famoso è la Val di Sole, dove tra l'altro si sono anche svolti i Campionati Mondiali nel 2008 e svariate manifestazioni internazionali di downhill, come le gare in notturna, rassegne sulla mountain bike e test liberi per nuovi modelli di biciclette. In territorio europeo invece uno dei centri più rinomati è Les Deux Alpes, vicino a Grenoble. In entrambi i casi non è necessario essere biker esperti ed è possibile fare affidamento su guide di downhill per acquisire sicurezza nella pratica.

Are you ready? Contattateci, vi aspettiamo!

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter