Home > Blog > Come organizzare una caccia al tesoro per bambini nel bosco

Il tarzaning, o anche arboring, è un'emozionante e unica esperienza che si basa su percorsi acrobatici in altezza, generalmente svolti nei parchi o nelle zone ove la natura dispone di luoghi adatti per realizzare percorsi aerei. Un'attività senza dubbio emozionante e in grado di far entrare chiunque in stretto contatto con le meraviglie della natura, che, sebbene rientra nelle categorie di sport estremo, in realtà i gradi di difficoltà flessibili la rendono alla portata di tutti.
Cos’è il tarzaning
Generalmente nelle attività di tarzaning si sorvolano torrenti di montagna o affascinanti lagune collocate tra sovrastanti montagne. Naturalmente Il percorso acrobatico previsto va affrontato con idonei sostegni, come i ponti tibetani, cavi, reti o liane, e vanno applicate tecniche idonee per superare gli ostacoli previsti durante il tragitto delineato per eseguire questo sport estremo. Pertanto per vivere questa esperienza unica è consigliato rivolgersi a centri che possano disporre di guide esperte e di tutta l'attrezzatura necessaria per percorrere i tragitti aerei in tutta sicurezza. L'arboring permette di mettere alla prova se stessi, di stare in stretto contatto con la natura ma soprattutto di unire i gruppi, per questo è sempre più consigliato come attività scolastica ma anche aziendale, per mettere in pratica tecniche di "Team Building".
Tra l'attrezzatura obbligatoria sono previsti l'imbragatura con doppia longe e il casco mentre i guanti sono vivamente consigliati cosi come usufruire di lezioni con istruttori formati in modo da avere una preparazione basilare principalmente in ambito di prevenzione e sicurezza. I percorsi disponibili sono diversi e adatti sia ai bambini che agli adulti: in base alle esigenze personali vengono predisposti percorsi che richiedono diversi gradi di abilità.
Dove fare tarzaning in Italia?
Spettacolare e unico, questo sport estremo garantisce tutte le emozioni di un'attività aerea. Ma dove fare tarzaning in Italia? Questo sport è sempre più in espansione grazie alla capacità di fondere in maniera equilibrata sport, natura e spirito di gruppo. Le regioni che meglio si prestano sono quelle ricche di unici paesaggi e cime invidiabili come il Trentino e la sua Val di Sole, ricca di fiumi, percorsi innevati, montagne da scoprire e luoghi termali. E proprio in Val di Sole si trova il nostro Rafting Center Trentino Wild.
La Val di Sole ben si presta per questa disciplina: qui percorsi unici sono in grado di far vivere le emozioni tipiche degli esploratori e lo stupore di chi è pioniere di nuove terre o scopritore di luoghi mai conosciuti prima.
Vi aspettiamo! Un canyon vi aspetta!

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter