Le migliori attività all’aperto per famiglie in Trentino
Ecco alcune attività all'aperto per famiglie con cui far divertire grandi e piccoli
Chi ha detto che con i bambini al seguito non si possono organizzare vacanze divertenti ma anche educative? Se stai cercando un posto dove poter passare qualche giorno con i tuoi figli e vivere insieme a loro momenti entusiasmanti e indimenticabili, il Trentino è la regione che fa per te. Grazie alle sue particolari caratteristiche naturali, questa regione offre molte possibilità ed è il paradiso delle attività all'aperto per famiglie.
Ecco le attività all’aperto per famiglie che offre il Trentino

-
- Un esempio è il rafting per famiglie, sicuro e divertente. Genitori e figli collaborano per governare un gommone (raft) mentre percorrono una discesa fluviale. Non si corrono pericoli perché i percorsi per famiglie sono privi di ostacoli e poi a bordo del gommone c'è sempre una guida esperta pronta ad aiutarvi in questa avventura. Possono partecipare a questa attività i bambini a partire dai 6 anni così come per l’esperienza in canoa nel canyon Rio Novella, insieme a tutta la famiglia.
- Con il trekking avrete modo di scoprire le meraviglie della natura scegliendo diversi itinerari tra boschi, prati o lungo il fiume. Accompagnati da una guida imparerete a riconoscere e ad interpretare i segnali nascosti della natura e a migliorare la capacità di orientamento.
- L'orienteering invece è uno sport che permette di sviluppare, oltre all'orientamento, le capacità mentali, fisiche e strategiche. L'obiettivo è quello di raggiungere un punto di arrivo dopo aver percorso varie tappe prefissate con l'aiuto di mappe e lanterne. In alcuni casi si può organizzare tale attività chiedendo ai partecipanti di risolvere prove o indovinelli.
- Escursioni in bici: pedalare all'aria aperta è un'attività che ai bambini piace sempre. Zaino in spalla si può partire tutti insieme per delle gite entusiasmanti, scegliendo i percorsi più adatti all'età dei bambini per grado di difficoltà e lunghezza.
- Una giornata al parco avventura. Sospesi tra gli alberi dovrete affrontare dei percorsi che richiedono il superamento di passaggi di diversa natura: ponti tibetani, camminate su corsa, carrucole e altro ancora. Sono necessarie capacità di osservazione, concentrazione e coordinamento.
A chi rivolgersi per provare le attività all’aperto?

.
.
.
.