Home > Blog > La riscoperta del Parco Avventura

 

Cosa significa?

 

 

Avete presente quei film dove le persone sono in una stanza e gli viene detto: avete 3 ore di tempo per riuscire ad uscire da qui altrimenti succede….!

 

Come ben sapete i fiumi aumentano e diminuiscono la loro portata in base alle piogge o alla neve che si scioglie, le pietre si spostano, gli argini si modificano, in periodo di “secca” gli arbusti prendono posto nel letto del fiume e si creano piccole isole e spiagge, insomma, Il fiume Noce è vivo!

Lo scorso anno nel periodo di fine agosto e nel periodo di ottobre ci sono state 2 piene davvero enormi, il Noce era proprio arrabbiato! Quando sulle nostre Dolomiti si verificano eventi di piogge intense e durature che vanno a creare smottamenti e frane lungo i pendii più instabili, tutta l’ acqua delle valli si riversa nel fiume, era color cioccolato perchè portava con sé alberi sradicati, terra e detriti.

Dovevate sentire come “cantavano” le pietre sul fondo che rotolavano spinte dalla potenza dell’ acqua, emozionante.

Tutto questo preambolo per dire che dopo quella piena è come se il Noce si fosse rifatto il lifting, le rapide sono cambiate, le pietre hanno scelto una nuova postazione, gli argini e la vegetazione intorno hanno ricevuto una bella scrollata.

Quindi siete pronti a tornare in acqua? Anzi siete pronti ad esplorare questo nuovo fiume NOCE?

Mi spiegava Dodo, il responsabile delle guide di TrentinoWild che le linee che seguiranno i gommoni saranno nuove e l’ esperienza sarà completamente diversa anche per chi ha fatto l’ ultima discesa a Settembre, quindi se pensate :”ma io rafting in Val di Sole l’ ho già fatto” vi sbagliate di grosso! Rimarrete sorpresi e ovviamente il divertimento sarà sempre assicurato!

Inoltre mi veniva spiegato che le guide di TrentinoWild hanno lavorato e lavorano attivamente, proprio perché amano il loro lavoro, per risistemare il fiume tagliando le piante e mettendo in sicurezza le linee che verranno percorse. Queste guide sono formate dalla scuola Rescue Project, scuola di formazione riconosciuta dalla Provincia autonoma di Trento e che ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per la formazione, una cosa molto importante e prestigiosa. Quindi possiamo stare tranquilli con loro, la sicurezza è sempre al primo posto!

Ready to Go!

WILD NEWSLETTER

Ricevi il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Ti manderemo solo qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che troverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter