Home > Blog > DORMIRE IN TENDA

 

Cosa significa?

 

 

Avete presente quei film dove le persone sono in una stanza e gli viene detto: avete 3 ore di tempo per riuscire ad uscire da qui altrimenti succede….!

 

Come ben sapete i fiumi aumentano e diminuiscono la loro portata in base alle piogge o alla neve che si scioglie, le pietre si spostano, gli argini si modificano, in periodo di “secca” gli arbusti prendono posto nel letto del fiume e si creano piccole isole e spiagge, insomma, Il fiume Noce è vivo!

Lo scorso anno nel periodo di fine agosto e nel periodo di ottobre ci sono state 2 piene davvero enormi, il Noce era proprio arrabbiato! Quando sulle nostre Dolomiti si verificano eventi di piogge intense e durature che vanno a creare smottamenti e frane lungo i pendii più instabili, tutta l’ acqua delle valli si riversa nel fiume, era color cioccolato perchè portava con sé alberi sradicati, terra e detriti.

Dovevate sentire come “cantavano” le pietre sul fondo che rotolavano spinte dalla potenza dell’ acqua, emozionante.

Tutto questo preambolo per dire che dopo quella piena è come se il Noce si fosse rifatto il lifting, le rapide sono cambiate, le pietre hanno scelto una nuova postazione, gli argini e la vegetazione intorno hanno ricevuto una bella scrollata.

Quindi siete pronti a tornare in acqua? Anzi siete pronti ad esplorare questo nuovo fiume NOCE?

Mi spiegava Dodo, il responsabile delle guide di TrentinoWild che le linee che seguiranno i gommoni saranno nuove e l’ esperienza sarà completamente diversa anche per chi ha fatto l’ ultima discesa a Settembre, quindi se pensate :”ma io rafting in Val di Sole l’ ho già fatto” vi sbagliate di grosso! Rimarrete sorpresi e ovviamente il divertimento sarà sempre assicurato!

Inoltre mi veniva spiegato che le guide di TrentinoWild hanno lavorato e lavorano attivamente, proprio perché amano il loro lavoro, per risistemare il fiume tagliando le piante e mettendo in sicurezza le linee che verranno percorse. Queste guide sono formate dalla scuola Rescue Project, scuola di formazione riconosciuta dalla Provincia autonoma di Trento e che ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per la formazione, una cosa molto importante e prestigiosa. Quindi possiamo stare tranquilli con loro, la sicurezza è sempre al primo posto!

Ready to Go!

WILD NEWSLETTER

Non perdere le notizie e le offerte sulle attività

Iscriviti subito per ricevere le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Non ti preoccupare ad iscriverti, ti manderemo solo noi qualche comunicazione che ti può interessare e non comunicheremo i tuoi dati ad altri; inoltre puoi cancellarti quando vuoi con il link che riceverai in ogni mail.

Iscriviti alla newsletter