Chat with us, powered by LiveChat

Imparare le tecniche di soccorso fluviale al Trentino Wild Village

Ecco dove apprendere le tecniche di soccorso fluviale

Trentino WILD Village non è solo un grande centro dove si possono praticare sport fluviali e attività outdoor, ma è anche, da ben 12 anni, sede di corsi di formazione per diventare guide esperte nel soccorso fluviale e alluvionale. I responsabili del centro rafting hanno alle spalle un passato da atleti di canoa e di rafting e dopo aver maturato esperienza come guide in varie parti del mondo hanno iniziato un percorso di formazione al soccorso. Gli istruttori del Trentino WILD Village hanno trasformato la loro passione in un importante progetto avviando la "Scuola Nazionale di Formazione RescueProject”, dove oggi si formano le guide che accompagnano le persone quando fanno attività in acqua. Il soccorso fluviale e alluvionale richiede una formazione complessa che deve necessariamente essere impartita da personale qualificato e con esperienza alle spalle. Non basta infatti apprendere le procedure standard: per essere realmente capaci di intervenire in caso di bisogno è necessario mettere in atto i giusti comportamenti e avere un approccio mentale legato al mondo dell'acqua in movimento.

 

Come apprendere le tecniche di soccorso fluviale

La tipologia di formazione proposta presso il Trentino WILD Village si articola in fasi teorico-pratiche che si svolgono fuori dall'acqua e che coinvolgono attivamente tutti i partecipanti, a cui seguono fasi di pratica in acqua. Il corso di soccorritore fluviale 1 Rescue Project si svolge in tre giorni, sono 30 ore di formazione di cui circa 10 ore di lezioni sono destinate alle lezioni teorico pratiche e le restanti alla pratica in acqua. I destinatari di questo corso sono tutti coloro che in qualche modo si trovano ad essere impegnati nel soccorso in acqua come Vigili del Fuoco, Polizia Fluviale, volontari della Croce Rossa o della Protezione Civile, guide di rafting. Per potevi prendere parte è necessario saper nuotare bene ed essere in buone condizioni di salute fisica.

 

Al Trentino WILD Village la sicurezza è una cosa seria

Trentino WILD Village vanta diversi primati relativi alla sicurezza:
  • una struttura cardio protetta con istruttori e personale abilitati al pronto soccorso;
  • è il primo centro di formazione BLS-D (pronto soccorso con somministrazione di ossigeno e uso del defibrillatore);
  • è l'unico in Trentino che ha ottenuto il marchio Safety Network, la rete nazionale per l’informazione, la sicurezza e la sensibilizzazione all’ambiente fluviale e alluvionale che rappresenta la massima garanzia di sicurezza per le compagnie rafting di tutta Italia;
  • è l'unico centro in Italia certificato ISO 9001:2015;
  • è l'unico centro riconosciuto per la formazione sul lavoro, in base al D.lgs 81/08;
  • il 1° e unico Centro Nazionale KONG per il soccorso fluviale.
Trentino WILD Village si trova in Val di Sole in località Contre, a Caldes. È facile da raggiungere ed è dotato di ampi parcheggi. Se vuoi diventare esperto in soccorso fluviale contattaci e richiedi informazioni.

.

.

.

.

TrentinoWILD

Località le Contre

Comune di Caldes

Val di Sole – Trentino

tel. 0463 901263 0463 897713