Chat with us, powered by LiveChat

Come organizzare una giornata di rafting per bambini in Trentino

Perché il rafting per bambini è un’ottima idea di vacanza in famiglia

Stai organizzando una vacanza in Trentino? Se pensi che la montagna offra solo la possibilità di fare pic-nic o passeggiate, ti sbagli! Le opportunità sono molte: puoi stupire i tuoi figli organizzando per loro una giornata furori dall'ordinario, che coinvolga tutta la famiglia in una attività divertente ed emozionante. Un esempio? Potete salire tutti a bordo di un gommone e lanciarvi in una discesa fluviale: il rafting per bambini è un'esperienza originale e sorprendente che si può vivere in totale sicurezza. Si tratta di uno sport acquatico che consiste nel praticare una discesa fluviale a bordo di un gommone inaffondabile, chiamato raft, mentre viene sballottato dalle rapide. Tutti i componenti dell'equipaggio sono muniti di pagaie e devono collaborare per governare il gommone. Soprattutto in questo sport vale il detto “l'unione fa la forza”: il rafting è infatti un'attività di squadra, che può essere apprezzata anche dai più piccoli. Rappresenta anche un modo alternativo per fare una gita fuoriporta e osservare la natura da un'angolazione differente.

 

Il rafting per bambini è un'attività che si può praticare in sicurezza

rafting per bambini Il fatto che anche i bambini possano prendere parte ad una discesa fluviale a bordo di un raft è segno che questa attività è davvero sicura perché a bordo di ogni gommone c'è sempre una guida esperta a cui fare riferimento. Inoltre, il rafting per bambini non viene praticato su discese fluviali che presentano particolari criticità o pericoli anzi, il fiume scorre senza incontrare ostacoli, la discesa è dolce anche se ogni tanto le rapide possono far sobbalzare il gommone, ma si tratta di cose da poco che non spaventano i bambini e che al contrario li fanno divertire. Insomma: adrenalina sì, ma con moderazione. Basti pensare che il rafting può essere praticato dai 6 anni in su, se accompagnati dai genitori. I bambini sono entusiasti della novità: stare a contatto con il fiume e con la natura è speciale perché è quel qualcosa che spesso manca ai nostri figli, troppo abituati a vivere esperienze più virtuali che reali. Anche se ognuno vive l'avventura a modo suo, c'è chi rimane affascinato dalla discesa, chi resta incantato dal paesaggio, chi nota la presenza di uccelli o altri animali: in ogni caso l'escursione rappresenta un momento importante e unico per l'intera famiglia. Il rafting è uno sport che emoziona chiunque lo pratichi, non richiede particolari doti o capacità, solo tanta voglia di partecipare e di divertirsi. Per provare basta poco: devi rivolgerti ad un centro serio che possa garantire la sicurezza tua e dei tuoi cari e prenotare una discesa.

 

Dove praticare rafting per bambini in Trentino

rafting per bambini In Trentino puoi trovare strutture attrezzate per ospitare famiglie, gruppi e scolaresche, dove è possibile prendere parte a diverse tipologie di attività outdoor in completa sicurezza. Il più grande centro italiano è Trentino Wild, in Val di Sole, in località Contre a Caldes, dove i tuoi figli possono praticare non solo rafting ma anche paintball, orienteering per bambini, visitare il parco avventura o prendere parte a un'altra delle numerose attività disponibili. Si tratta di un luogo in cui tutti possono divertirsi, ad ogni età.

 

Quando è indicato fare rafting con i bambini

Il rafting per bambini può essere praticato nella bella stagione tutti i giorni dal 15 aprile al 30 settembre, e richiede circa un paio di ore di tempo tra vestizioni, spiegazioni e discesa lungo il fiume per circa 7 chilometri. È prevista anche una lezione teorica e, se ritenute necessarie, anche delle prove di acquaticità. Tutta l'attrezzatura utile a svolgere l'attività (salvagente, muta, casco, giacca) viene fornita dal centro. Questa discesa di rafting per bambini è consigliata dai 6 anni in su, ed è un'esperienza che si può vivere in totale sicurezza anche perché a bordo di ogni gommone c'è sempre una guida rafting brevettata e formata per il soccorso fluviale e alluvionale dalla Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project. Al termine della discesa riceverai in omaggio un servizio fotografico che ti farà ricordare per sempre l'emozione vissuta insieme ai tuoi bambini. Se lo desideri puoi anche richiedere che venga effettuata una ripresa video della vostra impresa. Per le famiglie il centro rafting e outdoor Trentino Wild ha previsto anche delle tariffe agevolate che sono molto vantaggiose. E dopo la discesa il divertimento non è finito: potrete passare ancora dei bei momenti insieme organizzando una grigliata o mangiando presso il ristorante della struttura, organizzare un'escursione in mountain bike o giocare al laser tag.

.

.

.

.

Trentinowild

TrentinoWILD
Località le Contre
Comune di Caldes

Val di Sole – Trentino

tel. 0463 9012630463 897713