Chat with us, powered by LiveChat

Progetto Rafting Didattico

Rafting in trentino

Rafting al Trentino Wild Village

Navigare il torrente Noce non è mai stato più sicuro e divertente, se non con Trentino Wild!
Attività ideale per gruppi classe, di ogni ordine e grado, attraverso la navigazione del torrente Noce in un tratto facile e divertente. Ma non solo, anche cultura del territorio ed avvicinamento all’acqua, saranno i protagonisti della nostra discesa. L’ecosistema fluviale, la flora e la fauna, le caratteristiche del paesaggio e dell’ambiente circostante hanno sempre molto da insegnare. Inoltre, vivere il fiumesu un gommone da rafting, condividendo spazi, mettendo assieme le energie e lavorando di squadra aiuta il gruppo classe a vivere un’emozionante avventura di gruppo, per migliorare le relazioni e rafforzare amicizie!

OBIETTIVI:

  1. approfondire le caratteristiche fluviali del fiume e il suo ruolo attivo nella conformazione del territorio, trattando concetti come portata, affluenti, erosione, correnti, valli fluviali vs valli glaciali, conformazione del territorio, flora e fauna ittica, il ciclo dell’acqua e i pericoli dovuti al suo inquinamento.
  2. scoprire la flora e la fauna del fiume: le specie vegetali che vivono in ambienti acquatici e quelle tipiche del nostro fiume. La fauna ittica autoctona e il pericolo dovuto alle immissioni di specie importate da altri ambienti.
  3. conoscere il fiume e scoprire il suo legame con il territorio, approfondendo gli interventi di bonifica fluviale e le conseguenze di questi interventi sul territorio cittadino e agricolo.
  4. Imparare come l’intervento dell’uomo in natura possa essere un valore aggiunto per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia delle specie animali, altrettanto conoscere come l’uomo può danneggiare la natura e le conseguenza che ne possono derivare.
  5. vivere in prima persona il concetto di lavoro di squadra e di gruppo, permettendo ai partecipanti di scoprire che l’attività svolta, seguendo linee di azione comuni e condivise, è più efficace di quella che si basa solo su condotte individualistiche. Indispensabile in fiume, le sue implicazioni possono essere estese a tutti gli sport e attività di squadra.

NOTE PER GLI INSEGNANTI:

L’attività prevede la navigazione di un tratto di fiume sicuro ed adeguato per i bambini/ragazzi. Essa può essere abbinata ad altre attività per andare a creare un pacchetto, che puo’ essere strutturato in sinergia tra Trentino Wild e gli insegnanti in modo da essere coerente nei contenuti. Per questo motivo si invita a contatti preliminari per definire assieme contenuti didattici e dettagli organizzativi.

Per chi

Per tutte le classi TrentinoWILd propone varie proposte. Rafting parco avventura, paintball,gite al museo. Il rafting come strumento per vivere un’avventura di gruppo, aiutarsi uno con l’altro e usare il fiume per insegnare i giusti comportamenti da tenere in acqua.

Note

In caso di sold out o richieste con orari personalizzati contattare la segreteria-
Variazioni: In base alla portata del torrente, imbarchi e sbarchi potrebbero subire variazioni al fine di garantire la durata e la tipologia dell’attività scelta

Tariffe

Quando

da marzo a ottobre