Menu

Proveremo qui a dare delle risposte alle domande più importanti che un professore si deve porre quando sceglie dove portare i ragazzi in gita:

  • Quali sono le regole base per svolgere una gita in sicurezza e di qualità?
  • Le attività outdoor, rafting e parco avventura sono pericolose?
  • Perché svolgere un' attività come il rafting?
  • Se piove la gita scolastica salta?
  • L' attrezzatura è importante?
  • La sicurezza al primo posto: cosa vuole dire?

 

La sicurezza, per noi di Trentino Wild, è al primo posto. Ed è qualcosa su cui non bisogna mai risparmiare!



Premessa....

Lavorando nelle scuole spesso ci chiediamo se è il caso di organizzare una gita scolastica con attività outdoor. Non basta solo organizzarla, ma poi una volta passata dal consiglio di classe, bisogna convincere il dirigente scolastico. Senza aiuti, è molto difficile organizzare lo spostamento di 30 ragazzi con pullman, organizzare i pasti, trovare alberghi, trovare le attività adatte a tutti e farlo a un costo accessibile (ecco perché spesso è più semplice una gita in un Museo al chiuso). 

Forse sì, è più facile, ma come formatori siamo convinti che i ragazzi abbiano bisogno di aria aperta, comunicazione, socializzazione e uscire dal solito contesto a cui sono abituati. Ne hanno bisogno, e se lo meritano (dopo 2 anni di Covid), anche per staccare gli occhi dagli schermi del telefono. 

Crediamo fortemente che la scuola debba essere un mezzo per educare e far crescere i ragazzi con valori come rispetto, educazione e fiducia in se stessi. Per prendere le giuste decisioni, è importante informarsi, capendo qual è la struttura idonea per svolgere una gita d'istruzione con i fiocchi. 

1) Quali sono le regole base per svolgere una gita in sicurezza e di qualità?

Il Centro dove svolgere le attività, deve avere esperienza nel settore, almeno 20 anni, con una segreteria competente e organizzata. Non è facile organizzare una gita in un posto che non conoscete senza un team di professionisti che vi organizza 4-5 attività in due giorni, alberghi, pranzi e attività stesse.

La Segreteria è fondamentale, se ben organizzata fa risparmiare un sacco di tempo e ci scarica da molte responsabilità.

Logisticamente parlando bisogna informarsi sulle distanze e sui tempi delle attività per avere sia tempo libero, sia evitare i tempi morti. I centri outdoor migliori sono quelli con le attività vicine, che non richiedono spostamenti ulteriori. Trentino Wild è uno di questi! 

Le Strutture a disposizione una volta in loco devono offrire i normali servizi, docce calde, servizio bar e zone di svago per i ragazzi mentre non sono occupati con attività.

L'attrezzatura del centro deve essere sempre nuova o ben mantenuta. E' ovvio che i centri non possono ogni mese comprare nuovo materiale, ma ci sono centri che rinnovano la propria attrezzatura ogni 2 anni e centri che hanno la solita da 20. Questo è davvero importante perché denota cura e amore per il proprio lavoro e rispetto per il cliente. Quindi se i gommoni si sgonfiano da soli, i salvagenti sono scoloriti e le mute hanno buchi stile presa d'aria… non siete nel posto giusto!

I professionisti dell'azienda che svolgono l'attività di rafting devono avere la P maiuscola. I fattori da tenere a mente per far sì che una guida o un istruttore sia effettivamente bravo sono i seguenti: 

  • Esperienza, certificata, internazionale di almeno 10 anni su fiumi di Classe IV-V, esiste una scala di classi da I a VI dove I è lago e VI è una fiume mostruoso con cascate di 20 m. Calcolate che l'attività sui fiumi con le scuole si fa in tratti di Classe III. Giustamente alle guide chiedono un livello maggiore;
  • licenza di guida classe IV di I.R.F (International Rafting Federation), la federazione al mondo che ha gli standard formativi più alti;
  • brevetti di Soccorso Fluviale riconosciuti da A.I.Pr.A.V.  e Rescue Project;
  • brevetto di Primo soccorso e Phtc in ambiente impervio (mi raccomando questo punto: c'è chi fa i classici corsetti in aula ma nelle attività outdoor è tutto diverso).

Ci sono poi alcune certificazioni molto importanti che distinguono le aziende per serietà e qualità. 

Il Covid Free, ad esempio, certifica che le procedure e i prodotti utilizzati abbattono il rischio di trasmissione Covid-19. un' azienda La ISO 9001:2015 una certificazione che è sinonimo di qualità e miglioramento continuativo delle procedure.

Il riconoscimento da parte A.I.PR.A.V e Rescue Project nel mondo fluviale sono poi molto importanti:

  • A.I.PR.A.V. è l' associazione di professionisti dell' acqua viva, che riunisce e rappresenta tutti i professionisti che operano in contesti di acqua in movimento e per entrare a farne parte bisogna produrre una documentazione importante e di qualità sia come professionista, sia come centro  (Scopri il mondo AIPRAV);
  • Rescue Project invece è la Scuola di Formazione Leader nel settore Fluviale ed Alluvionale che si occupa di erogare corsi a Volontari di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare ed Esercito oltre che guide Rafting e Canoisti. Oltre alla formazione Rescue Project fa parte del tavolo nazionale di Protezione Civile e ha creato Organizzazioni di Volontariato in varie Regioni ( Veneto, Friuli, Liguria, Lazio, Toscana) attive in sostegno e soccorso alla popolazione in caso di bisogno. (Scopri il mondo Rescue Project e il progetto Safety Network.)

2)Le attività outdoor, rafting e parco avventura sono pericolose?

La risposta dopo tanti anni è abbastanza semplice. Come ogni attività outdoor ci sono dei rischi che non possono essere cancellati. Cosa fa la differenza? La ricerca di informazioni da parte nostra e l'azienda che andiamo a scegliere.

3) Perché svolgere un' attività come il rafting?

Perché il rafting è uno sport molto integrativo, sul gommone tutti si è a pari livello e bisogna imparare a cooperare per avere un risultato comune, i ragazzi in qualche modo capiscono che l'acqua non può essere domata e ascoltano, anche per timore, tutti i comandi impartiti dalla guida... Sicuramente più delle raccomandazioni dei genitori perché fondamentalmente i ragazzi sono fuori dalla propria zona di comfort. Pensate che nel mondo, il rafting, è riconosciuto come un ottimo strumento per fare Team Building proprio per questa capacità di "resettare" e aggregare le persone. Senza dimenticare che è anche divertentissimo!

4) Se piove salta la gita? 

Se parliamo solo di rafting è molto difficile che questo accada. Ma tornando un po' alla domanda n° 1, scegliete basi che vi possono dare alternative con posti al coperto e attività differenti. Non posso fare Trekking? Parlo con la segreteria e faccio un' escursione in kayak al lago dove mi posso coprire con delle giacche idonee, oppure si può spostare la giornata di rafting.

5) L' attrezzatura da rafting è importante?

Abbiamo già detto che l'attrezzatura è fondamentale, deve essere in ottime condizioni e deve essere rinnovata, ma solo questo?

I gommoni meglio se sono in Hypalon (il materiale più performante per resistenza) di 3 dimensioni diverse, utilizzati a seconda dei livelli d' acqua per aumentare la sicurezza in navigazione. Oltre alle normali procedure di navigazione possono essere aggiunte imbarcazioni ausiliarie di sicurezza in acqua come kayak di sicurezza e kataraft (gommoni fatti a forma di catamarano con grossi remi al centro) per accompagnare la discesa e intervenire in caso di necessità.

Le compagnie rafting con più esperienza possono mettere in acqua Frame and Oars, (Quadri e Remi), strutture da mettere dentro il gommone su cui poter montare due remi lunghi che la guida utilizzerà per avere più controllo e propulsione sull' imbarcazione e quindi poter sopperire ad un' eventuale mancanza di "aiuto" da parte dell' equipaggio. Capite bene che con bambini piccoli questo sistema aumenta di gran lunga la sicurezza.

L'aiuto al galleggiamento deve essere certificato, le compagnie di navigazione possono scegliere tra diversi tipi, anche qua informatevi e fatevi mandare una foto: la certificazione corretta è la CE ISO 12402-5\6 il dispositivo vi aiuterà a stare a galla con la testa verso l' alto anche in caso di svenimento.

Le mute... Le gite si fanno sempre in primavera e il clima può rovinare l' esperienza dei ragazzi, le compagnie più lungimiranti e attente al benessere degli ospiti vi daranno mute intere 5mm che vi faranno un caldo spaziale. Se poi scegliete posti dove a febbraio vi danno mute salopette con una giacca d'acqua... Preparatevi a sbattere i denti.

Uscendo dal mondo del rafting e parlando del Parco Avventura si possono fare due grandi distinzioni: gli acropark con sistemi di progressione classici e quelli con sistema di linea vita continua. Chi ha il sistema a linea vita continua crede nella sicurezza al primo posto. Come funziona il sistema? Certo oltre al sistema devono esserci anche imbraghi con longe e connettori certificati, ma in questo modo gli alunni sono al sicuro da eventuali errori visto che saranno loro stessi a gestirsi sugli alberi. Inoltre i professionisti che si occupano dell' accompagnamento e soccorso sui percorsi devono essere formati ai sensi della legge 81\08 per lavoro in fune con specifica parchi avventura.

6) La sicurezza al primo posto: cosa vuole dire?

Tutte le informazioni che abbiamo raccolto in questi anni ci hanno fatto capire che se un centro offre pacchetti a prezzi esigui sicuramente è da evitare perché vuol dire che risparmierà su altro. Allo stesso tempo, i professori devono avere il diritto e il dovere di ricercare informazioni sull' azienda che contattano. 

Quanti di voi chiedono se esistono piani di evacuazione in caso di incidente, chiedono il piano assicurativo in caso di infortunio di uno dei ragazzi? Iniziare a scegliere centri outdoor idonei a queste attività è il primo passo per organizzare gite scolastiche in montagna in totale sicurezza: scegliete Trentino Wild, e non cambierete più!

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!