Rescue Project

Formazione e sicurezza

La sicurezza Fluviale per professione

TrentinoWILD Village non offre solo attività come rafting hydrospeed o altro. Da più di 12 anni TrentinoWILD si occupa di formazione e sicurezza fluviale ed alluvionale. I responsabili del centro rafting nascono come atleti di canoa e di rafting. Hanno esperienze in tutto il mondo come guide e incominciano il lungo percorso di formazione al soccorso. Girano tutti i continenti, imparano crescono e nel tempo diventa il pilastro nazionale per il soccorso. TrentinoWILD avvia il progetto “Scuola Nazionale di Formazione RescueProject”.

Quello che all’inizio è una passione negli anni diventa sempre più un sogno che si realizza. Gli istruttori continuano la loro formazione personale diventando esperti nel soccorso fluviale, alpino e marino. Si continua a fare esperienze per il mondo ma questa volta non solo come discenti ma anche come docenti. Ora la Scuola vanta soccorritori in tutta Italia e anche a livello internazionale. RescueProject diventa responsabile per la formazione dei professionisti che accompagnano persone in fiume e in canyoning. Ottime riconoscimenti importanti come dai Vigili del fuoco. Gli elisoccorritori dei Vigili del fuoco Alto Adige passano dalla Scuola per la formazione specifica come anche i volontari. L’Aeronautica Militare assieme ai suoi tecnici di soccorso areo, Militari, protezione civile e molto altro. TrentinoWILD e RescuePoriject diventano i riferimenti per il soccorso e sviluppo materiale, collaborando con molte aziende nella progettazione, ad esempio l’azienda KONG, AndrewShoes, Galaxy, Climbing Technology e North wall e molte altre. Ma non solo i centri di soccorso crescono e la Scuola con loro. Più di 10 centri accreditati per la formazione in Italia.

Una realtà professionale unica in Italia

TrentinoWILD è garanzia e sicurezza.
Noi siamo quelli che sviluppano, il soccorso, ci lavorano, formano il personale specializzato, creano le linee guida e i professionisti passano da qui.
Questo è TrentinoWILD diffidare dalle imitazioni può salvare una vita,
forse proprio la tua.

Formazione e sicurezza,

Vari corsi vengono proposti in relazione alle esigenze. Ma questo per TrentinoWILD RescueProject non basta.

Si intraprende il percorso di riconoscimento ISO, creando un prodotto di qualità legato alla formazione e certificato. TrentinoWILD diventa Centro per la formazione lavori in Fune legge 81, riconosciuta dalla Provincia di Trento. Ma questo ancora non basta. RescueProject si iscrive alla Protezione Civile e crea delle squadre specializzate sul territorio pronte ad intervenire. TrentinoWILD sponsorizza le squadre e grazie agli ospiti che in estate visitano il centro Rafting TrentinoWILD, la scuola di soccorso recupera fondi per i soccoritori.
Le varie squadre vengono formazione e sicurezza allertate e lavorano nelle alluvioni e nella formazione. La Scuola diventa il primo centro accreditato dal 118 per la formazione al BLS-D in Trentino e in tutto le regioni, grazie anche alla collaborazione con SalvamentoAcademy.

La società Nazionale per il Salvamento si affida alla scuola per la formazione dei bagnini per la parte fluviale e alluvionale. Ma questo è solo imprimo dei tanti riconoscimenti, vari corpi di soccorso si appoggiano alla Rescueproject. Centri rafting Federazione Italiana Rafting, Federazione Italiana Canoa e Kayak, Uisp, accettano la formazione della scuola e molte di loro riconoscono solo questo tipo di percorso. K38 International e la Scuola k38 Italia si affida alla formazione RescueProject per lavorare in acque vive. Guide alpine, Carabinieri passano da qui, ma non solo. Gestione Sicurezza delle Manifestazioni, come gare di canoa e di rafting. Formazione e SicurezzaTrentinoWILD Rescue Project organizzano tutta la parte di sicurezza stilano i DVR e diventano anche nel settore lavoro i professionisti di riferimento. Certificazione materiale DPI tutto a norma e controllati da RescueProject. Linee guida, vengono studiate analizzate e create le nuove linee guida per i soccorritori. Corsi specialistici come conduzione raft, safety kayak, corso con imbarcazioni a motore tutto nasce dalla Scuola RescueProject.

I nostri Sponsor

Sito by Francesco Zambotti - Trentofoto.it